Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By zallaaa12

Discussione: Primi passi nella contabilita' . Frontaccounting, sottoscrizioni dei soci,cooperative

cooperativa istrice Ŕ offline Junior Member

Predefinito Primi passi nella contabilita' . Frontaccounting, sottoscrizioni dei soci,cooperative

Salve a tutti, sono nuovo del forum e pure nuovo nel campo della contabilita'.

Mi sto cimentando in questo perche' l'argomento, inaspettatamente, mi appassiona, ed essendoci costituiti da poco in cooperativa di lavoro mi sto prendendo la briga di seguirne la contabilita' e gli adempimenti fiscali. Ovviamente, prevedendo anche di chiedere aiuto a professionisti nel caso la questione diventi difficilmente praticabile.

Per ora ho approntato il piano dei conti, partendo dallo stile di contabilita' all'inglese e approdandolo all'italiano traducendomi tutti i conti seguendo le direttive dell' OIC.

Giusto stasera ero nella fase di inserire le diverse sottoscrizioni dei soci.
    Nel creare Il conto per la sottoscrizione dei soci (intanto: unico per tutti i soci o e' probabilmente piu' comodo farne uno per socio...?) e' corretto crearlo come conto "di cassa" e associarlo al conto SPpassivo A I, Capitale? Da li' i denari andrebbero depositati direttamente nel conto di contabilita' generale (SP A I, Capitale).

Il programma che uso prevede la creazione di 4 tipi di conti: risparmio, corrente, creditori e cassa. Per ora, per i soci ho usato solo conti di cassa: i soci hanno in disponibilita' solo carte tipo postepay.

Non riesco ancora bene ad orientarmi, insomma...

Volevo chiedervi: c'e' qualcuno che usa il programma di contabilita' "frontaccounting" ? E' quello che sto usando.
    Saluti a tutti ...

vlad della cooperativa istrice
    Ultima modifica di cooperativa istrice; 29-12-18 alle 06:41 PM

zallaaa12 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Il conto sottoscrizione Ŕ un conto finanziario; Ŕ un credito della societÓ verso i soci che girerai a banca quando l'apporto sarÓ effettivamente versato. Uno per socio.

A una breve occhiata, quel software credo si basi sul sistema anglosassone, quindi dubito possa fornirti stampe (soprattutto fiscali) utili ai tuoi scopi. Ti conviene puntare su qualche software italiano (gratuito non saprei cosa per˛).

Predefinito

Ok, faro' cosi': creazione conti finanziari per ogni socio, chiamati socio X / sottoscrizione nella categoria di conto finanziario Stato Patrimoniale Passivo - Patrimonio netto. Poi li faro' confluire tutti nell'unica voce SP passivo A . I (Capitale)... saluti a tutti

Predefinito

Ok! E' quindi "Crediti vs soci per versamenti non ancora dovuti" SP A ...

frontaccounting si basa sul sistema anglosassone, pero' ho tradotto tutti i conti seguendo il piano dei conti italiano e alla fine mi sembra che i conti...quadrino...

Per le stampe, potrei configurare i report in modo da soddisfare i requisiti italiani... sara' un work in progress... Ma per stampe fiscali intendi ad esempio il bilancio?

la cosa bella di frontaccounting e' che e' un software open source. Ovviamente ci sono pochi italiani nei forum di discussione...
    Ultima modifica di cooperativa istrice; 29-12-18 alle 07:39 PM

Predefinito

La partita doppia funziona allo stesso modo dovunque, quindi dal punto di vista contabile potrebbe anche andar bene se te lo adatti. Stampe fiscali intendo ad esempio un conto economico elaborato ai fini fiscali (per la dichiarazione).

socio X c/sottoscrizione contiene crediti, quindi va nell'attivo.

Predefinito scrittura contabile sottoscrizione versamento quota sociale

E' giusta la scrittura contabile

conto sottoscrizione socio X -> credito 25 euro
    conto capitale (SPpassivo A.I) -> debito 25 euro

?

Predefinito

L'idea Ŕ quella. C'Ŕ una guida sul sito sulle scritture di costituzione, prova a dare un'occhiata.

Predefinito

E' corretto, per registrare le ritenute d'acconto subite, utilizzare la voce del conto Stato Patrimoniale C II . 5 Ter (crediti imposte anticipate)? E per registrare le ritenute d'acconto effettuate utilizzare la voce del Conto Stato Patrimoniale Passivo D12 "Debiti tributari" ?

Il programma di contabilita' consiglia piuttosto di utilizzare un unico conto per quanto riguarda le tasse... ma a quanto mi pare di capire occorre scorporare ritenute d'acconto subite e acconti versati... quindi occorre tener separate le cose.

Allora devo utilizzare un conto a parte per le ritenute d'acconto subite e versate, e non posso usare il Conto SP C II .5 Ter crediti imposte anticipate per accreditarvi le ritenute d'acconto subite, giusto?
    Ultima modifica di cooperativa istrice; 30-12-18 alle 11:17 AM