Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Fattura elettronica utenze

Valentino70 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MichaelHa Visualizza Messaggio
    confermo che a molti nostri clienti la fattura del 04.01.19 è regolarmente arrivata in formato elettronico, diversamente manca il pdf. Per dire che fanno come gli pare e piace

Ma dimmi una cosa, sul sito fatture e corrispettivi il codice univoco è stato inserito prima che iniziasse il 2019? hai controllato sezione monitoraggio ricevute? come dicevo nel post che ho aperto sabato, a me stanno arrivando ricevute di fatture che ancora devono essere consegnate, cioè di fatture che in sezione dati Iva non risultano. Prova a verificare li se è presente almeno la ricevuta.
    Ciao , il codice univoco è stato registrato ai primi di dicembre in Agenzia delle Entrate. Come dicevi ho trovato la ricevuta del file della fattura nella sezione monitoraggio che , come dicevi, non si può di fatto aprire. Quindi registrerò la cartacea allegando la ricevuta del file. Il dilemma del perchè , essendo il codice univoco registrato molte settimane prima, non è stata dirottata al portale (aruba) resta.

Fabiana78 è offline Junior Member

Predefinito

anche nel mio caso il codice destinatario è stato inserito ai primi di dicembre, ma della fattura nessuna traccia, nemmeno nella sezione monitoraggio... il servizio clienti naturalmente dice che è stata inviata correttamente (come poi riescano a controllare con le migliaia di fatture che emettono non lo so... ) ... a questo punto come la registro la bolletta visto che ho solo la cartacea?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabiana78 Visualizza Messaggio
    anche nel mio caso il codice destinatario è stato inserito ai primi di dicembre, ma della fattura nessuna traccia, nemmeno nella sezione monitoraggio... il servizio clienti naturalmente dice che è stata inviata correttamente (come poi riescano a controllare con le migliaia di fatture che emettono non lo so... ) ... a questo punto come la registro la bolletta visto che ho solo la cartacea?
    Senza fattura elettronica ne ricevuta del file da allegare alla cartacea non la puoi dedurre......purtroppo.
    Io ho richiamato stamattina e hanno detto che hanno migliaia di codici da inserire , ma, ribadisco, col codice registrato in ADE sarebbe dovuta arrivare comunque sul mio gestionale anche se loro non lo hanno indicato. La sbandierata registrazione del codice destinatario che poi dovrebbe essere PREVALENTE come indirizzo di ricezione e che personalmente mi sono affannato a registrare per tutti i clienti di fatto, non ha funzionato.

Predefinito

non è solo questione di poterla dedurre, ma anche di poterla pagare, visto che il cartaceo adesso non ha nessun valore fiscale, è come se non l'avessi ricevuta... anche a me viene il dubbio sul fatto del codice, che deve arrivare comunque anche se non comunicato ...tu almeno hai trovato la ricevuta nella seziona monitoraggio, io nemmeno quella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabiana78 Visualizza Messaggio
    non è solo questione di poterla dedurre, ma anche di poterla pagare, visto che il cartaceo adesso non ha nessun valore fiscale, è come se non l'avessi ricevuta... anche a me viene il dubbio sul fatto del codice, che deve arrivare comunque anche se non comunicato ...tu almeno hai trovato la ricevuta nella seziona monitoraggio, io nemmeno quella
    Appunto il cartaceo non ha valenza fiscale e quindi non la puoi dedurre ma pagare e dedurre sono due cose distinte. La fattura non elettronica non ha valenza fiscale ma la puoi pagare tranquillamente se hai la cartacea. In alternativa ti faresti staccare la corrente perché la cartacea non ha valenza fiscale ? Non penso

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Secondo me c'è un problema generalizzato...io ho fattura del 14 cartacea e dell'elettronica nessuna traccia..l'Enel dice di chiamare l'ade ma non forniscono il codice identificativo dell'invio. Nel mio caso mi confermano l'utilizzo di CF e p.iva ma della fattura persa nell'etere nessuna traccia. Io ho PEC registrata ma il dubbio che abbiano usato solo il CF e dunque che la FEsarà visibile nel secondo semestre come per i privati è abbastanza concreto.

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    Secondo me c'è un problema generalizzato...io ho fattura del 14 cartacea e dell'elettronica nessuna traccia..l'Enel dice di chiamare l'ade ma non forniscono il codice identificativo dell'invio. Nel mio caso mi confermano l'utilizzo di CF e p.iva ma della fattura persa nell'etere nessuna traccia. Io ho PEC registrata ma il dubbio che abbiano usato solo il CF e dunque che la FEsarà visibile nel secondo semestre come per i privati è abbastanza concreto.
    Vi aggiorno se può essere utile: ieri sera dopo aver parlato con la solerte signorina del call center, ho fatto una pec al gestore nel caso mio specifico enel energia e segnalato che la fattura non risultava pervenuta dallo sdi...magicamente oggi la fattura risulta inviata non ancora inoltrata ma nei file da inoltrare nella sezione monitoraggio, data di invio il 23/01 segno che non era stata inviata dal gestore.

Predefinito

Ciao Catia71, aggiorno anch'io... una bolletta è arrivata, sarà che anche nel mio caso il servizio clienti si è accorto del mancato invio, pur avendomi detto che era tutto ok? spero che adesso arrivi anche l'altra fattura, che tra l'altro è stata emessa una settimana prima di questa appena arrivata...

Predefinito

Niente. La fattura di Servizio Elettrico Nazionale mia e di molti clienti con partita Iva a cui era stato preventivamente registrato ( in dicembre) l'indirizzo telematico, non è arrivata. Di fatto sì riesce, e non in tutti casi, solo a vedere il tracciato dal monitoraggio. Ho letto qui sul forum che con quello e la fattura cartacea pare che si possa registrare e dedurre ma non ho avuto riscontro di questa tesi sostenuta da un collega. Mi chiedo poi come ci si debba porre con la questione conservazione, mi spiego : domani a un eventuale controllo come posso provare di aver assolto alla conservazione di una fattura che mi sono dedotto se di fatto la fattura non c'è. L'assurdo è che chiamando il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale mi hanno solo saputo dire che sono molto indietro con associazione degli indirizzi telematici dei clienti, il che non fa ben sperare per le prossime fatture.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2