Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Fattura elettronica utenze

Valentino70 è offline Junior Member

Predefinito Fattura elettronica utenze

In data 4 gennaio è arrivata in ufficio fattura cartacea Sevizio Elettrico Nazionale dove in "informazioni per i clienti" c'è indicato : " questo documento riporta i dati fiscali contenuti nella fattura elettronica originale che ti abbiamo già trasmesso tramite il sistema SDI ed è disponibile nella tua area riservata del sito web della Agenzia delle Entrate. Premesso che sono p.iva è che quindi come da normativa vigente devo avere la fattura elettronica per potermi detrarre costo e iva , nella mia area privata di fatture e corrispettivi no c'è assolutamente nulla.
    Ho provato a chiamare il servizio clienti e mi hanno detto che dipende da Agenzia delle Entrate .......non ci vedo nessun nesso, intanto di fatto ho solo cartacea e non me ne posso fare nulla.
    Fatemi sapere pareri.
    Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valentino70 Visualizza Messaggio
    In data 4 gennaio è arrivata in ufficio fattura cartacea Sevizio Elettrico Nazionale dove in "informazioni per i clienti" c'è indicato : " questo documento riporta i dati fiscali contenuti nella fattura elettronica originale che ti abbiamo già trasmesso tramite il sistema SDI ed è disponibile nella tua area riservata del sito web della Agenzia delle Entrate. Premesso che sono p.iva è che quindi come da normativa vigente devo avere la fattura elettronica per potermi detrarre costo e iva , nella mia area privata di fatture e corrispettivi no c'è assolutamente nulla.
    Ho provato a chiamare il servizio clienti e mi hanno detto che dipende da Agenzia delle Entrate .......non ci vedo nessun nesso, intanto di fatto ho solo cartacea e non me ne posso fare nulla.
    Fatemi sapere pareri.
    Grazie
    L’unica cosa che si può fare al momento è attedendere perché il SdI metta a disposizione il file in area riservata. Fino a quando non giunge una conferma di avvenuta accettazione da parte dello SdI, il file non sarà visibile.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    L’unica cosa che si può fare al momento è attedendere perché il SdI metta a disposizione il file in area riservata. Fino a quando non giunge una conferma di avvenuta accettazione da parte dello SdI, il file non sarà visibile.
    Mi sembra strano che a tutt'oggi la fattura del servizio elettronico nazionale (datata 4 gennaio) non sia arrivata a SDI , te lo dico perchè ho inviato fatture mie elettroniche (attive) a SDI il giorno 10 mattina e già il pomeriggio miei clienti l'avevano ricevuta ed erano visibili su SDI

germont1 è offline Member

Predefinito

Figuratevi che ho una fattura ricevuta a maggio 2018 che ora è semplicemente sparita dal portale Fatture e corrispettivi, mentre prima la visualizzavo. Allo stato attuale riesco solo a vedere lo storico delle notifiche SDI, ma nella ricerca dei dati IVA quella fattura è sparita del tutto. Boh.

daniela56 è offline Junior Member

Predefinito

Stesso problema con Servizio elettrico Nazionale. Dopo mille richieste di assistenza la mia situazione ad oggi è la seguente:
    utilizzo per la fatturazione elettronica (anche in ricevimente) Aruba; ho comunicato al Servizio elettrico Nazionale il codice univoco di ricevimento, che ho anche registrato sul sito dell'ADE; e mi hanno risposto di averlo registrato; ricevo normalmente le altre fatture, ma non quelle del Servizio elettrico. Sulla pagina "monitoraggio ricevute dei file trasmessi" alla voce "fatture ricevute" compare la fattura incriminata, con la nota impossibilità di recapito. Naturalmente è impossibile visualizzarla e scaricarla, ma c'è l'dentificativa Sdi, per cui, secondo l'ADE posso registrarla e scaricarla! Aruba dà la responsabilità all'ADE, l'ADE ad Aruba: secondo me (ma è solo una mia idea) il Servizio elettrico nazionale non ha evidenziato nella fattura elettronica la partita IVA ma solo il codice fiscale, per cui è finita tra le fatture elettroniche destinate ai privati non partite IVA. Infatti nella pagina del monitoraggio, nel dettaglio della fattura non è evidenziata la mia partita IVA mentre per le altre fatture ricevute c'è: Cosa ne dite?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniela56 Visualizza Messaggio
    Stesso problema con Servizio elettrico Nazionale. Dopo mille richieste di assistenza la mia situazione ad oggi è la seguente:
    utilizzo per la fatturazione elettronica (anche in ricevimente) Aruba; ho comunicato al Servizio elettrico Nazionale il codice univoco di ricevimento, che ho anche registrato sul sito dell'ADE; e mi hanno risposto di averlo registrato; ricevo normalmente le altre fatture, ma non quelle del Servizio elettrico. Sulla pagina "monitoraggio ricevute dei file trasmessi" alla voce "fatture ricevute" compare la fattura incriminata, con la nota impossibilità di recapito. Naturalmente è impossibile visualizzarla e scaricarla, ma c'è l'dentificativa Sdi, per cui, secondo l'ADE posso registrarla e scaricarla! Aruba dà la responsabilità all'ADE, l'ADE ad Aruba: secondo me (ma è solo una mia idea) il Servizio elettrico nazionale non ha evidenziato nella fattura elettronica la partita IVA ma solo il codice fiscale, per cui è finita tra le fatture elettroniche destinate ai privati non partite IVA. Infatti nella pagina del monitoraggio, nel dettaglio della fattura non è evidenziata la mia partita IVA mentre per le altre fatture ricevute c'è: Cosa ne dite?
    Concordo sull’ipotesi che abbiano fatturato come privato.
    di Appio Claudio

Predefinito

Nella mia (cartacea) c'è anche la partita Iva , ma nulla di nulla nella mia area riservata. La richiesta del codice univoco da parte di Servizio Elettrico Nazionale successivamente alla mie lamentele è una assurdità per chi come me aveva già registrato il suo codice presso Agenzia delle Entrate nei primi giorni di dicembre. E comunque anche se non lo avessi fatto ben prima della emissione della loro fattura , la stessa la avrei comunque dovuta trovare giacente nel mio spazio di Fatture & Corrispettivi invece nulla. Di fatto ad oggi mi ritrovo una fattura cartacea di una utenza di studio che non posso dedurre

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valentino70 Visualizza Messaggio
    Nella mia (cartacea) c'è anche la partita Iva , ma nulla di nulla nella mia area riservata. La richiesta del codice univoco da parte di Servizio Elettrico Nazionale successivamente alla mie lamentele è una assurdità per chi come me aveva già registrato il suo codice presso Agenzia delle Entrate nei primi giorni di dicembre. E comunque anche se non lo avessi fatto ben prima della emissione della loro fattura , la stessa la avrei comunque dovuta trovare giacente nel mio spazio di Fatture & Corrispettivi invece nulla. Di fatto ad oggi mi ritrovo una fattura cartacea di una utenza di studio che non posso dedurre
    Comprendo le perplessità ma come dico sempre la rivoluzione copernicana in atto richiede di armarsi di molta pazienza. L’esercizio della detrazione per i mensili sarà esercitato per le fatture elettroniche per la prima volta a il 16 febbraio 2019. C’è ancora molto tempo affinché le procedure si perfezionino.
    di Appio Claudio

Fabiana78 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,
    anche io ho ricevuto sulla pec il solito pdf della bolletta, ma della fattura elettronica nemmeno l'ombra (la bolletta è stata emessa il 10) ...però mi chiedo, finché non ricevo il documento elettronico non posso nemmeno pagarla, è corretto?

MichaelHa è offline Junior Member

Predefinito

confermo che a molti nostri clienti la fattura del 04.01.19 è regolarmente arrivata in formato elettronico, diversamente manca il pdf. Per dire che fanno come gli pare e piace

Ma dimmi una cosa, sul sito fatture e corrispettivi il codice univoco è stato inserito prima che iniziasse il 2019? hai controllato sezione monitoraggio ricevute? come dicevo nel post che ho aperto sabato, a me stanno arrivando ricevute di fatture che ancora devono essere consegnate, cioè di fatture che in sezione dati Iva non risultano. Prova a verificare li se è presente almeno la ricevuta.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima