Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fatture perse dallo SDI

Maxtooney è offline Junior Member

Predefinito Fatture perse dallo SDI

Mi è capitato di fatture regolarmente emesse il 07/01/19 da un fornitore che, mi dice risulta nello sdi tra le fatture emesse, ma nel cassetto delle fatture ricevute del cliente, non è arrivata e non risulta neppure allo SDI nella sua area riservata. Mi sono fatto mandare l'xml e sembra tutto a posto. Posso comunque contabilizzarla? Vi è capitato un caso simile?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maxtooney Visualizza Messaggio
    Mi è capitato di fatture regolarmente emesse il 07/01/19 da un fornitore che, mi dice risulta nello sdi tra le fatture emesse, ma nel cassetto delle fatture ricevute del cliente, non è arrivata e non risulta neppure allo SDI nella sua area riservata. Mi sono fatto mandare l'xml e sembra tutto a posto. Posso comunque contabilizzarla? Vi è capitato un caso simile?
    La validazione delle fatture elettroniche deve essere effettuata dallo SdI. Una fattura emessa che non risulta nel Portale Fatture e Corrispettivi del cessionario (anche in area riservata poiché emesso con codice convenzionale 0000000) non é andata a buon fine. Il fornitore deve controllare meglio. Il fatto che il file XML sia leggibile non dice nulla e non dimostra che il processo di fatturazione si é concluso regolarmente. Bisogna avvisare il fornitore che ove queste fatture non arrivino, sarete costretti ad emettere autofattura denuncia per mancata fatturazione. La registrazione di un documento XML non risultante dal SdI non ha alcun valore fiscale.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 08-02-19 alle 09:49 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Maxtooney è offline Junior Member

Predefinito

Grazie

Alla fine l'ho trovata. Lo SDI me l'aveva messa in una sezione a parte "Fatture a disposizione" e quindi non la vedevo tra quelle d'acquisto.

germont1 è offline Member

Predefinito

A me è successo con una fattura del 2018. Lo scorso anno la vedevo nella consultazione delle fatture ricevute, mentre ora è sparita e non c'è nemmeno nelle "fatture passive messe a disposizione". Però, se vado nel monitoraggio delle ricevute, trovo tutte le notifiche dell'invio. Rimane un mistero...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da germont1 Visualizza Messaggio
    A me è successo con una fattura del 2018. Lo scorso anno la vedevo nella consultazione delle fatture ricevute, mentre ora è sparita e non c'è nemmeno nelle "fatture passive messe a disposizione". Però, se vado nel monitoraggio delle ricevute, trovo tutte le notifiche dell'invio. Rimane un mistero...
    Una fattura visualizzata nell'area di messa a disposizione dopo la visualizzazione (che convalida fiscalmente il documento) passa nell'area delle fatture ricevute e scompare dall'area delle fatture messe a disposizione.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

germont1 è offline Member

Predefinito

Esatto però io non la vedo più nemmeno nelle fatture ricevute, mentre per quelle emesse è tutto a posto.