Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: scontrino telematico

adry7411 è offline Senior Member

Predefinito scontrino telematico

Buongiorno in merito agli scontrini telematici che partiranno il 1 Luglio ho alcuni dubbi.
    1) un cliente che paga con pos lo scontrino deve obbligatoriamente indicare il pagamento con pos e quindi la relativa chiusura di fine giornata dividerà l'incasso contante dal incasso con pos.
    Io fin'ora il pagamento con pos veniva battuto uno scontrino con modalità contanti per poi contabilmente stornare il contanti a favore di credito verso pos.
    Ora mi chiedo posso continuare come ho proceduto fino ad ora o devo cambiare modalità? non so cosa dice la normativa se ce una normativa. Voi cosa mi consigliate?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adry7411 Visualizza Messaggio
    Buongiorno in merito agli scontrini telematici che partiranno il 1 Luglio ho alcuni dubbi.
    1) un cliente che paga con pos lo scontrino deve obbligatoriamente indicare il pagamento con pos e quindi la relativa chiusura di fine giornata dividerà l'incasso contante dal incasso con pos.
    Io fin'ora il pagamento con pos veniva battuto uno scontrino con modalità contanti per poi contabilmente stornare il contanti a favore di credito verso pos.
    Ora mi chiedo posso continuare come ho proceduto fino ad ora o devo cambiare modalità? non so cosa dice la normativa se ce una normativa. Voi cosa mi consigliate?
    L'ideale sarebbe far coincidere la modalità di incasso sia in fase di scontrinatura che in fase di contabilizzazione dei corrispettivi. Pur tuttavia, spesso i programmi gestionali non ammettono più partite DARE (cassa, Carte di credito, POS) contrapposte a Ricavi e IVA iscritti in Avere. Per cui, la scrittura di giroconto da CASSA con unico in DARE della registrazione di corrispettivi a POS, credo risolva egregiamente la mancata annotazione dei corrispettivi secondo le differenti modalità di incasso.

Oltremodo, sarebbe anche difficile immaginare un registro dei corrispettivi (organizzato per aliquote IVA) in cui si ha ad esempio:

- la colonna al 22% con incassi per contante;
    - la colonna al 22 % con incasis per POS;
    - la colonna al 22% con in cassi per Paypal;
    - la colonna al 22% con in cassi per carta di credito.

Stando alla semplificazione ci vorrebbero 12 colonne solo per le operazioni con IVA (4 per ogni aliquota) e le colonne per esenti, non imponibili ed escluse.

Mi sembra un pò troppo, per cui ben venga il giroconto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio