Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: contabilizzazione spese ri.ba

adry7411 Ŕ offline Member

Predefinito contabilizzazione spese ri.ba

Buongiorno le spese addebitate in fattura dal fornitore come spese per emissione riba come le contabilizzate?

1) sommando la somma nel imponibile della fattura quindi direttamente merci/c.acquisto
    2) creando un conto esempio costi accessori inserendoli nel conto economico in B6
    3) inserendole in B7 come spese di servizio

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adry7411 Visualizza Messaggio
    Buongiorno le spese addebitate in fattura dal fornitore come spese per emissione riba come le contabilizzate?

1) sommando la somma nel imponibile della fattura quindi direttamente merci/c.acquisto
    2) creando un conto esempio costi accessori inserendoli nel conto economico in B6
    3) inserendole in B7 come spese di servizio
    Propenderei per la terza soluzione.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Gentilissimo Dott. Larocca io ho sempre sostenuto che tali spese inserite separatamente nella stessa fattura sono oneri accessori di acquisto e quindi inseriti in B6 mi potrebbe spiegare gentilmente la sua decisione nella contabilizzazione?

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Gentilissimo Dott. Larocca io ho sempre sostenuto che tali spese inserite separatamente nella stessa fattura sono oneri accessori di acquisto e quindi inseriti in B6 mi potrebbe spiegare gentilmente la sua decisione nella contabilizzazione?
    La classificazione dei costi e dei ricavi Ŕ nel modello tedesco della IV Direttiva CEE basato sulla natura del componente reddituale. In tal senso, la classificazione delle spese per il servizio bancario di gestione delle Ri.Ba. in B7) rispetterebbe la natura del servizio, che Ŕ un servizio che l’impresa emittente chiede il cui costo Ŕ ribaltato sul destinatario della fattura. Certo esiste l’art. 12 del DPR 633/72 che parla di oneri accessori alla compravendita e li assoggetta allo stesso trattamento tributario. Questo consolidamento degli oneri accessori valido da un punto di vista I.V.A., dal punto di vista contabile porta con se una possibile “stortura di valore”, che determina un’artificioso incremento del valore del bene compravenduto. La conclusione di questa impostazione Ŕ che l’aggiunta degli oneri accessori al costo di acquisto Ŕ pratica ammessa fiscalmente; mentre sul piano civilistico-contabile, se l’incremento diretto del costo merce dell’importo degli oneri accessori va qualificato come prassi contabile poco trasparente, quello di tenere gli oneri accessori in un conto diverso dal conto “merci c/acquisti” che tuttavia si riclassifica nella voce B6) del conto economico resta una prassi contabile migliore rispetto alla precedente ma pur sempre poco trasparente e forse anche non conveniente sul piano fiscale posto che spese che non hanno alcun riferimento al costo merce entrano poi nel costo del venduto e nel calcolo del margini. E questo non mi piace.
    di Appio Claudio

Predefinito

La sua spiegazione in merito Ŕ molto esauriente ma mi porta a porle la seguente domanda: Le rimanenze di magazzino si valutano al costo di acquisto, nel quale costo si computano anche i costi accessori direttamente imputabili al prodotto, quindi perchŔ "artificioso incremento del valore del bene"

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

La sua spiegazione in merito Ŕ molto esauriente ma mi porta a porle la seguente domanda: Le rimanenze di magazzino si valutano al costo di acquisto, nel quale costo si computano anche i costi accessori direttamente imputabili al prodotto, quindi perchŔ "artificioso incremento del valore del bene"
    Ritengo che una definizione degli oneri accessori che vada oltre l'identificazione di costi necessari per entrare in possesso del bene non sia corretta. Se vediamo il paragrafo 59 di OIC 12 si legge:

I costi indicati alla voce B6 sono comprensivi dei costi accessori di acquisto (trasporti, assicurazioni, carico e scarico, ecc.) se inclusi dal fornitore nel prezzo di acquisto delle materie e merci. In caso contrario, sono iscritti alla voce seguente B7.

L'indicazione residuale degli oneri accessori (finisce con ecc.) non significa che qualunque costo addebitato al cliente vada a costituire ricavo principale e quindi costo principale per il cessionario.

Nella voce "Oneri accessori" si dovrebbero comprendere tutti i costi che direttamente collegati alla acquisizione del bene, alla sua posa in opera e alle operazioni necessarie per renderlo atto ad essere messo in funzionamento.

Quindi, c'Ŕ onere accessorio ed onere accessorio, perchŔ un conto Ŕ capitalizzare sul costo principale gli oneri accessori necessari al patrimonializzazione del bene e alla sua utilizzabilitÓ (per cui non posso non capitalizzare le spese di collaudo di un bene strumentale in quanto direttamente connesse alla sua entrata in funzione) ed un altro Ŕ dire che le spese bancarie che rigiro sul cliente perchŔ mi ha chiesto un pagamento differito della fornitura diventano esse stesse "merce" ed entrano nel valore di magazzino del bene.
    di Appio Claudio

Predefinito

una cosa non mi quadra supponiamo uniche fatture di acquisto 31/12/2018 nessun altro costo e nessuna vendita.
    fattura 1.000.00 spese accessorie inserite in fatture per 100,00 a fine anno risulterÓ totale costo 1.100,00 nella parte dei ricavi inserisco le rimanenze che se non ribaltiamo le spese accessorie sono 1.000.00 quindi si avrÓ una perdita di euro 100.00 se invece ribalto sulle rimanenze anche le spese accessorie scriver˛ nelle rimanenze 1.100.00 risultato ne perdita ne ricavo voi cosa dite?

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

una cosa non mi quadra supponiamo uniche fatture di acquisto 31/12/2018 nessun altro costo e nessuna vendita.
    fattura 1.000.00 spese accessorie inserite in fatture per 100,00 a fine anno risulterÓ totale costo 1.100,00 nella parte dei ricavi inserisco le rimanenze che se non ribaltiamo le spese accessorie sono 1.000.00 quindi si avrÓ una perdita di euro 100.00 se invece ribalto sulle rimanenze anche le spese accessorie scriver˛ nelle rimanenze 1.100.00 risultato ne perdita ne ricavo voi cosa dite?
    Probabilmente in questo caso bisognerebbe ragionare in modo diverso, partendo dal presupposto che nel caso di specie manchi la correlazione costi-ricavi e per tale ragione tutti i costi andrebbero sospesi (non solo quelli che producono rimanenze).
    di Appio Claudio

Predefinito

buongiorno gentilissimo Dott. Larocca ritornando all'esempio precedente la sospensione dei costi acquisto merci avverrebbe con le rimanenze (nel caso precedente 1.000,00) ma il costo di 100.00 (spese accessorie non capitalizzate nelle rimanenze) come andrebbero sospesi? avevo pensato a i risconti ma vorrei un chiarimento, inoltre andrebbero sospesi anche altri costi esempio spese luce,telefono ecc. anche gli oneri finanziari? anticipatamente la ringrazio.

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

buongiorno gentilissimo Dott. Larocca ritornando all'esempio precedente la sospensione dei costi acquisto merci avverrebbe con le rimanenze (nel caso precedente 1.000,00) ma il costo di 100.00 (spese accessorie non capitalizzate nelle rimanenze) come andrebbero sospesi? avevo pensato a i risconti ma vorrei un chiarimento, inoltre andrebbero sospesi anche altri costi esempio spese luce,telefono ecc. anche gli oneri finanziari? anticipatamente la ringrazio.
    Certo con i risconti andrebbero sospesi tutti i costi che non si correlano ai ricavi.
    di Appio Claudio