Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: errata registrazione rimanenze finali anno precedente

marianab è offline Junior Member

Predefinito errata registrazione rimanenze finali anno precedente

Buonasera, bilancio srl al 31.12.2017 depositato con importo errato rimanenze finali (sopravvalutazione delle rimanenze finali). Nel 2018 mi accorgo dell'errore e voglio procedere alla correzione. in base al principio oic 29 la rettifica incide sul patrimonio netto o sul conto economico? io procederei come errore non rilevante con imputazione a conto economico (rimanenze iniziali a sopravvenienze passive). cosa mi consigliate...

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Dipende, se si tratta di errore rilevante o meno. La rilevanza va rapportata all'azienda.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

marianab è offline Junior Member

Predefinito

Infatti il mio dubbio è proprio sulla rilevanza o meno. Nel mio caso si tratta di un mero errore di registrazione. Tenendo conto che parliamo di una variazione di rimanenze di 5 mila euro su un fatturato annuo di 85.000 euro il che comporta un aumento della perdita d'esercizio e tenendo conto che gli utilizzatori del bilancio che nutrono interessi nei confronti della società sono solo i soci non avendo finanziamenti e quant'altro a carico della stessa società posso concludere che l'errore sia irrelevante con imputazione a conto economico (rimanenze iniziali a sopravvenienze passive)? Che ne pensa? Nel caso in cui si trattasse di errore rilevante la scrittura contabile sarebbe rimanenze iniziali a perdita a nuovo? Non so che fare e come contabilizzare. Grazie in anticipo

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

se la perdita aumenta sta in dare e le rimanenze diminuiscono stanno in avere

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marianab Visualizza Messaggio
    Infatti il mio dubbio è proprio sulla rilevanza o meno. Nel mio caso si tratta di un mero errore di registrazione. Tenendo conto che parliamo di una variazione di rimanenze di 5 mila euro su un fatturato annuo di 85.000 euro il che comporta un aumento della perdita d'esercizio e tenendo conto che gli utilizzatori del bilancio che nutrono interessi nei confronti della società sono solo i soci non avendo finanziamenti e quant'altro a carico della stessa società posso concludere che l'errore sia irrelevante con imputazione a conto economico (rimanenze iniziali a sopravvenienze passive)? Che ne pensa? Nel caso in cui si trattasse di errore rilevante la scrittura contabile sarebbe rimanenze iniziali a perdita a nuovo? Non so che fare e come contabilizzare. Grazie in anticipo
    Le soglie di rilevanza sono fissate sulla scorta dei criteri fissati dagli standard di revisione contabile (ISA n.320 per stabilire la soglia di rilevanza degli errori). Il punto è che non esiste (nè potrebbe esistere) una soglia percentuale di rilevanza (fissando ad es. che un errore fino al 5% del risultato economico è irrilevante). Può essere anche che la differenza di 5.000 euro in più abbia permesso di contenere la perdita entro i limiti del 2446 del cod.civ. evitando l’applicazione dell’art. 2447 del cod.civ. Si potrebbe definire irrilevante una somma che mi consente di evitare di azzerare il capitale e di ripristinarlo al limite minimo di legge con versamento dei soci ? La risposta è evidentemente, no. Si potrebbe considerare irrilevante una variazione di 5000 € rappresenta nell’ambito dei costi di produzione sia pure come valore rettificativo il 15% dei costi produzione ? Anche in questo caso la risposta sarebbe evidentemente no. La valutazione della rilevanza o della irrilevanza di una variazione patrimoniale va assunta guardando tutta una serie di parametri e di situazioni che ovviamente nel post non emergono senza dei quali è difficile dare una risposta compiuta.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio