A seguito di dibattito, chiediamo il vostro parere in merito alla corretta registrazione contabile di un fitto passivo di immobile:
Opzione 1: Alla data della stipula del contratto (anni 6+6), si rileva il costo del canone annuale,
es. Stipula contratto il 01/07/xx Fitto passivo a Fornitore per 12.000;
Entro il 5 di ogni mese, si rileva il pagamento del canone mensile: es. 05/07/xx Fornitore a banca per 1.000
Al 31.12.xx Si rileva il risconto attivo: Risconto attivo a fitto passivo per 6.000;
Al 01/07/x+1 si rileva nuovamente il canone annuale: Fitto passivo a Fornitore per 12.000;
Opzione 2: Si rileva il costo del fitto al pagamento del canone mensile: es. 05/07/xx Fitto passivo a banca per 1.000
In tal caso non bisogna rilevare nessun risconto attivo al 31/12/xx.
Tenendo conto del principio di competenza, ritengo sia corretta l'opzione n. 1.
Se a fine anno il costo é corretto direi che é indifferente a livello pratico ma se il pagamento é mensile rilevare subito come debito l'intero canone annuale non mi sembra corretto a meno che tu non sia tenuto a versare tutto comunque.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.