Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree2Likes
  • 2 Post By LONGBOARD

Discussione: Dubbio su fattura elettronica

germont1 è offline Member

Predefinito Dubbio su fattura elettronica

Salve,

ho emesso una fattura elettronica (regime forfettario) per prestazione artistica.

CACHET €282,44
    TRATTENUTE EX ENPALS (9,19%) €-25,96
    RIMBORSO SPESE €67,20

TOTALE €323,68

L'imponibile per il calcolo delle trattenute ex-enpals è €282,44 e su questa cifra non si pagano contributi alla gestione separata.

Veniamo al rimborso spese: in fattura l'ho indicato come non soggetto. Non ho messo escluso iva art.15 perché è un rimborso forfettario e non in nome e per conto. Quindi fa reddito e anche su questa cifra andrà calcolata l'imposta sostitutiva. Ma il mio dubbio è: dovrò mica pagare la gestione separata su quei €67,20 o sono a posto così con l'INPS?

Grazie a chi potrà rispondermi.

aspinillo è offline Member

Predefinito Dubbio su fattura elettronica

Citazione Originariamente Scritto da germont1 Visualizza Messaggio
    Salve,

ho emesso una fattura elettronica (regime forfettario) per prestazione artistica.

CACHET €282,44
    TRATTENUTE EX ENPALS (9,19%) €-25,96
    RIMBORSO SPESE €67,20

TOTALE €323,68

L'imponibile per il calcolo delle trattenute ex-enpals è €282,44 e su questa cifra non si pagano contributi alla gestione separata.

Veniamo al rimborso spese: in fattura l'ho indicato come non soggetto. Non ho messo escluso iva art.15 perché è un rimborso forfettario e non in nome e per conto. Quindi fa reddito e anche su questa cifra andrà calcolata l'imposta sostitutiva. Ma il mio dubbio è: dovrò mica pagare la gestione separata su quei €67,20 o sono a posto così con l'INPS?

Grazie a chi potrà rispondermi.
    Secondo me, va bene così, perché il rimborso spese non è reddito.

Inviato dal mio Power_5 utilizzando Tapatalk

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

Il rimborso spese non è reddito se le spese sono sostenute in nome e per conto. Se tale rimborso non è documentabile in tal senso, ma rappresenta una percentuale fissa calcolata sul totale delle competenze professionali costituisce reddito imponibile professionale.
    I rimborsi spese concorrono alla formazione della base imponibile in base al principio dell’accessorietà rispetto alla prestazione principale sia ai fini delle imposte sui redditi che ai fini previdenziali.
    wildbull and zallaaa12 like this.

germont1 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LONGBOARD Visualizza Messaggio
    Il rimborso spese non è reddito se le spese sono sostenute in nome e per conto. Se tale rimborso non è documentabile in tal senso, ma rappresenta una percentuale fissa calcolata sul totale delle competenze professionali costituisce reddito imponibile professionale.
    I rimborsi spese concorrono alla formazione della base imponibile in base al principio dell’accessorietà rispetto alla prestazione principale sia ai fini delle imposte sui redditi che ai fini previdenziali.
    Grazie per la conferma di quanto pensavo. In questo caso il rimborso è stato calcolato in base ai km da me dichiarati, ma il committente non mi ha chiesto nessun giustificativo: per questo motivo non penso sia da considerare in nome e per conto.
    Quindi dal punto di vista fiscale, rientra nell'imponibile per l'imposta sostitutiva; dal punto di vista previdenziale, devo fare il calcolo per la gestione separata. Mentre la restante parte della fattura (il cachet) riguarda la gestione ex enpals e non la gestione separata.