Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Operazione liquidazione socio di sas

Gegione80 è offline Member

Predefinito Operazione liquidazione socio di sas

Buongiorno a tutti.
    Trattasi di SAS in Semplificata. Agenzia ASSICURATIVA. Solitamente in campo assicurativo, il socio subentrante paga la rivalsa alla Compagnia sulla liquidazione che la stessa eroga al socio uscente. Nel mio caso specifico che vi sottopongo, Il nuovo socio accomandatario A, decide di liquidare direttamente il socio accomandante B per dare continuità di mandato. Quindi sarà la società PINCO PALLINO SAS a farsi fare un finanziamento in banca che verrà utilizzato per pagare la liquidazione al socio B.
    Contabilmente, come dovrebbe essere gestita, secondo voi, tale operazione? Quali registrazioni contabili dobbiamo usare?
    Grazie per gli eventuali consigli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gegione80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Trattasi di SAS in Semplificata. Agenzia ASSICURATIVA. Solitamente in campo assicurativo, il socio subentrante paga la rivalsa alla Compagnia sulla liquidazione che la stessa eroga al socio uscente. Nel mio caso specifico che vi sottopongo, Il nuovo socio accomandatario A, decide di liquidare direttamente il socio accomandante B per dare continuità di mandato. Quindi sarà la società PINCO PALLINO SAS a farsi fare un finanziamento in banca che verrà utilizzato per pagare la liquidazione al socio B.
    Contabilmente, come dovrebbe essere gestita, secondo voi, tale operazione? Quali registrazioni contabili dobbiamo usare?
    Grazie per gli eventuali consigli
    E' corretto pensare di utilizzare "il prelievo soci". Ma essendo in semplificata come facciamo a registrarlo?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

occorre forse approfondire lo strumento del "recesso", perchè è solo in questo caso che la società si può prendere a carico la spesa per la liquidazione del socio uscente, altrimenti si tratta di una cessione di quote che viene regolata tra due persone "private" e non interviene la società

zallaaa12 è offline Senior Member

Ma qual é l'operazione sottostante? In una sas mi aspetterei un avvicendamento di soci accomandatari con liquidazione da parte della compagnia per il socio uscente e "rimborso" da parte del subentrante. Perché si liquida l'accomandante?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Ma qual é l'operazione sottostante? In una sas mi aspetterei un avvicendamento di soci accomandatari con liquidazione da parte della compagnia per il socio uscente e "rimborso" da parte del subentrante. Perché si liquida l'accomandante?

Solitamente avviene come hai indicato. In questo caso, per dare continuità di mandato (si usa spesso tra padri e figli), la società mandante non liquida il socio uscente. Il nuovo socio accomandatario liquiderà il socio accomandante per il portafoglio cliente che quest'ultimo lascia al nuovo socio.

Non riesco però ad inquadrare l'operazione. La cessione quote è stata fatta un anno fa, prima che il socio uscente decidesse di "lasciare" e quindi non si era a conoscenza della liquidazione spettante.

Oggi il socio uscente vorrebbe giustamente essere liquidato. Il socio subentrante è pronto a liquidare (grazie ad apposito finanziamento contratto sulla società a scopo della liqudazione), ma non riusciamo a capire come impostare correttamente l'operazione.

Da un confronto con altri professionisti, l'unica idea emersa è stata quella del prelievo soci, che non avrà rilevanza contabile essendo in contabilità semplificata e verrà corrisposto senza r.a. in quanto il socio accomandante non ha p.iva. (andrà a formare la base imponibile per il calcolo IRPEF oppure avrà tassazione separata?)

Ho però ancora dubbi in merito!help me!

zallaaa12 è offline Senior Member

La soluzione mi sembrerebbe che il finanziamento lo contragga il subentrante (e non la sas che si farebbe carico di un onere che non le compete) e con quello liquida l'uscente.

Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    La soluzione mi sembrerebbe che il finanziamento lo contragga il subentrante (e non la sas che si farebbe carico di un onere che non le compete) e con quello liquida l'uscente.

IL finanziamento è stato fatto dalla SAS che liquida il socio uscente.

Questa somma che l'uscente percepirà verrà tassata separatamente? Se fosse stato liquidato dalla compagnia mandante, la liquidazione percepita sarebbe stata al netto dell rit.acconto.

Nel caso specifico?