Salve a tutti, vorrei sottoporre la seguente casistica:
1) Contribuente , bar, che si dota del Registratore Telematico dal 16 Gennaio, e che pertanto fino al 15 Gennaio ha emesso "vecchi scontrini" col vecchio registratore di cassa ma non li ha inviati telematicamente.
Entrando in Fatture e Corrispettivi mi accorgo che l'installatore ha erroneamente indicato l'iva al 22% al posto del 10% e pertanto questo contribuente si ritrova ad aver inviato dal !6 gennaio solo con iva al 22%.
Domanda: devo intanto inviare dall'1 al 15 Gennaio i dati mancanti dal portale con aliquota del 10% , ok, ma poi devo " correggere" i dati dal 16 Gennaio ql 31 Gennaio con l'aliquota corretta al 10%? Ma lo posso fare? o meglio devo farlo? o è sufficiente che ora l'installatore corregga l'aliquota giusta da oggi ad esempio?
L'installatore mi dice che il pregresso lui non puo' correggerlo e dovrei farlo io, ma vi risulta??? Grazie
So che più di una volta è stato detto che c'è una procedura per cui si può indicare, in ogni giorno, che c'è un problema con l'invio, col campo descrittivo dove indicare quale sia il problema. Se dichiari che c'è un problema probabilmente ti eviti dei problemi più avanti. Anche perché la comunicazione errata, SE&O, è passibile di sanzioni.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!