Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: data valuta e data contabile estratto conto

benny88mc è offline Junior Member

Predefinito data valuta e data contabile estratto conto

Buonasera,
    sicuramente il mio interrogativo sarà banale e più volte dibattuto, ma leggendo altre discussioni sul forum non ho chiarito i miei dubbi a riguardo, inoltre le discussioni in merito sono piuttosto vetuste.
    Sono nuova del campo contabile e ho dei dubbi nella registrazione degli estratti conto per quanto riguarda la data contabile e la data valuta.
    I miei dubbi sono non tanto sugli incassi e i pagamenti per i quali di solito si usa la data contabile, solo gli assegni hanno un discorso a parte, giusto?
    Ho difficoltà per quanto riguarda gli interessi bancari e le competenze; ad esempio: se ho il canone trimestrale della banca con data valuta il 31/12/n e data contabile 02/01/n+1 devo registrarlo a data contabile o data valuta?
    Inoltre la registrazione della giusta data cambia a seconda del fatto che una ditta sia in semplificata e quindi vada per cassa piuttosto che sia in ordinaria e quindi per competenza?

ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondere

benny88mc è offline Junior Member

Predefinito

Nessuno che possa aiutarmi ???

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benny88mc Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    sicuramente il mio interrogativo sarà banale e più volte dibattuto, ma leggendo altre discussioni sul forum non ho chiarito i miei dubbi a riguardo, inoltre le discussioni in merito sono piuttosto vetuste.
    Sono nuova del campo contabile e ho dei dubbi nella registrazione degli estratti conto per quanto riguarda la data contabile e la data valuta.
    I miei dubbi sono non tanto sugli incassi e i pagamenti per i quali di solito si usa la data contabile, solo gli assegni hanno un discorso a parte, giusto?
    Ho difficoltà per quanto riguarda gli interessi bancari e le competenze; ad esempio: se ho il canone trimestrale della banca con data valuta il 31/12/n e data contabile 02/01/n+1 devo registrarlo a data contabile o data valuta?
    Inoltre la registrazione della giusta data cambia a seconda del fatto che una ditta sia in semplificata e quindi vada per cassa piuttosto che sia in ordinaria e quindi per competenza?

ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondere
    La data contabile è quella che conta; mentre la data di valuta è una data tecnica che serve per il conteggio degli interessi. Per gli assegni, naturalmente, può capitare che la data di emissione dell'assegno sia diversa dalla data contabile che corrisponde al momento in cui l'assegno è stato presentato per la negoziazione in banca.

Per quanto riguarda le competenze bancarie del 4° trimestre, se la banca provvede all'addebito a fine esercizio, come spesso ormai capita, allora non ci sono particolari scritture da fare. Se, invece, la banca liquida a fine esercizio ma addebita nei primi giorni dell'esercizio successivo le competenze, in questo caso occorrerà rilevare nelle scritture di completamento del tipo (in ordinaria):

al 31/12 rileveremo:

D Interessi Passivi bancari
    D Spese bancarie
    A Banca X c/accertamento

alla data di addebito nell'esercizio successivo rileveremo

D Banca X c/accertamento
    A Banca X c/c

per rispettare la competenza economica.

Nel caso di imprese in regime semplificato vale la data di addebito in c/c che è la data di regolazione finanziaria.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 24-03-20 alle 02:52 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio