Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fatture contratto finanziario acquisto merce - Regime semplificato

Davide2017 è offline Junior Member

Predefinito Fatture contratto finanziario acquisto merce - Regime semplificato

Buongiorno a tutti,
    vado subito al quesito.

Ho una cliente in contabilità semplificata attività ESTETISTA. e non so come contabilizzare correttamente la fattura di acquisto, in regime semplificato quindi per cassa.

Dopo aver firmato il contratto annuale, la cliente riceve a dicembre 2019 la fattura di acquisto merce come da contratto finanziario con IVA esposta di 18.000€ . Ma l'ordine e la consegna della merce avvereranno nel 2020.
    Alla consegna dei beni il fornitore fatturerà la merce con fattura a zero, con il corrispettivo scalato man mano, fino ad esaurimento dell'importo finanziato.
    il cliente ha dei vantaggi, iva a credito da subito (a dicembre 2019), e pagamento riba a 180/360gg (mesili da giugno a dicembre 2020).

Come devo comportarmi nella registrazione contabile?? e ai fini fiscali?? considerando che ha l'opzione per la quale fattura ricevuta fattura pagata, senza separata annotazione degli incassi e dei pagamenti.

grazie mille

zallaaa12 è offline Senior Member

Ma la fattura di dicembre che dice?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Vs.Ord. ACCORDO del 04-12-2019
    Importo Contratto Finanziato ( AC ) 15.000€ +iva al 22%
    spese di incasso 36€ + iva al 22%

zallaaa12 è offline Senior Member

Mi par di capire che gli hanno fatturato in anticipo a Dicembre 2019 merce che sarà inviata da Gennaio 2020 e pagata da Giugno 2020. Corretto?
    Se é in semplificata con l'opzione e registri a Dicembre, iva e costo sono di competenza 2019.
    Se registri a Gennaio 2020 nel registro a parte, iva 2019 ma direttamente in dichiarazione, costo nel 2020.
    Non capisco il discorso delle fatture a zero; piuttosto mi aspetterei una nota di accredito/addebito in caso di sconfinamento o esaurimento dell'importo dell'ordine iniziale.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

a me pare tutto molto strano. la fatturazione dovrebbe avvenire ai sensi della normativa 633/72 IVA solo quando c'è la cessione dei beni o acconto versato.
    qui abbiamo una contratto finanziario (quindi zero corrispettivo versato, dovrebbe essere esente IVA) e al momento della cessione abbiamo una compensazione tra le partite. tra la prima fattura dell'importo finanziato e lo scalare del prodotto acquistato.
    per la competenza sono d'accordo con te-> 2019.

sono d'accordo che per il mio cliente è tutta una gestione che lo avvantaggia.
    zero magazzino, ordino e mi scalano il materiale man mano, più pago la prima riba a 180gg e successive a scadenza mensile.
    inoltre ho l'iva a credito da subito.
    la cliente mi giura che è un commerciale di una nota marca e fatturano a tutti cosi...
    Ultima modifica di Davide2017; 27-05-20 alle 04:57 PM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davide2017 Visualizza Messaggio
    a me pare tutto molto strano. la fatturazione dovrebbe avvenire ai sensi della normativa 633/72 IVA solo quando c'è la cessione dei beni o acconto versato.
    qui abbiamo una contratto finanziario (quindi zero corrispettivo versato, dovrebbe essere esente IVA) e al momento della cessione abbiamo una compensazione tra le partite. tra la prima fattura dell'importo finanziato e lo scalare del prodotto acquistato.
    per la competenza sono d'accordo con te-> 2019.

sono d'accordo che per il mio cliente è tutta una gestione che lo avvantaggia.
    zero magazzino, ordino e mi scalano il materiale man mano, più pago la prima riba a 180gg e successive a scadenza mensile.
    inoltre ho l'iva a credito da subito.
    la cliente mi giura che è un commerciale di una nota marca e fatturano a tutti cosi...
    La fatturazione può essere anche anticipata rispetto al movimento fisico delle merci o al verificarsi del pagamento anticipato di somme a titolo d'acconto. L'art. 6, co. 5 del DPR 633/72, recita: Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei commi precedenti o indipendentemente da essi sia emessa fattura o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento.

Quindi, come è possibile vedere da un punto di vista IVA l'anticipata fatturazione con gli effetti conseguenti (debito per il cedente / credito se ammesso per il cessionario) è del tutto legittimo. La movimentazione della merce è un problema di magazzino che determinerà, solo per i soggetti tassati "per competenza economica" il passaggio da credito/debito a costo/ricavo. Per i soggetti in regime semplificato per cassa, vale il movimento finanziario di incasso / pagamento; mentre per coloro che sono in regime IVA registrato = incassato/pagato è la registrazione del documento che comanda per quanto riguarda gli acquisti, non la movimentazione fisica delle merci.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Tutto molto chiaro.
    grazie