Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sospensione mutui e leasing cura italia

CATIA71 Ŕ offline Senior Member

Predefinito Sospensione mutui e leasing cura italia

Salve, ho letto un articolo ipsoa relativo ai riflessi contabili e finanziari della sospensione mutui e leasing, e vorrei capire qual Ŕ la procedura corretta:
    - si continuano ad imputare gli interessi sospesi? lasciandoli come competenza economica al 2020 oppure mi baso sul nuovo piano di ammortamento che porta in avanti gli interessi della rata sospesa? Non mi Ŕ chiaro questo passaggio l'articolo in questione tratta gli interessi sospesi come di competenza comunque del 2020 mentre il piano di ammortamento li posta semplicemente in avanti.
    - e per i leasing? premesso che non ho ancora i nuovi piani dei contratti sospesi, l'articolo in questione imputa i canoni leasing sospesi comunque al 2020 e mette come contropartita debiti
    Mi pare di capire che la sospensione in questo modo viene interpretata solo come una posticipazione della manifestazione numeraria e che la competenza economica debba essere lasciata come da piano originario, ho capito male?
    Grazie

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    Salve, ho letto un articolo ipsoa relativo ai riflessi contabili e finanziari della sospensione mutui e leasing, e vorrei capire qual Ŕ la procedura corretta:
    - si continuano ad imputare gli interessi sospesi? lasciandoli come competenza economica al 2020 oppure mi baso sul nuovo piano di ammortamento che porta in avanti gli interessi della rata sospesa? Non mi Ŕ chiaro questo passaggio l'articolo in questione tratta gli interessi sospesi come di competenza comunque del 2020 mentre il piano di ammortamento li posta semplicemente in avanti.
    - e per i leasing? premesso che non ho ancora i nuovi piani dei contratti sospesi, l'articolo in questione imputa i canoni leasing sospesi comunque al 2020 e mette come contropartita debiti
    Mi pare di capire che la sospensione in questo modo viene interpretata solo come una posticipazione della manifestazione numeraria e che la competenza economica debba essere lasciata come da piano originario, ho capito male?
    Grazie
    In entrambi i casi la sospensione non significa inesistenza per il periodo considerato, ma differimento del movimento numerario. Quindi, la parte economica continua secondo il contratto originario, ma le rate saranno maggiorate nel momento in cui tornerÓ l'obbligo di pagare.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Ringrazio per la risposta...in realtÓ non Ŕ che non considerassi questo periodo di sospensione, avevo pensato che gli oneri si spalmassero considerando un maggior periodo

Predefinito

Riprendo il discorso, visto che i nuovi piani spostano e riprendono la scadenza il 31/10 come se fosse il 31/03, dunque spostando il piano di 7 mesi, le rate sospese non vanno in coda. I maggiori interessi calcolati sono spalmati su tutte le rate residue del mutuo. Mi chiedevo dico un'eresia se
    - penso di semplificare imputando al 2020 i maggiori interessi del periodo 31/03-31/10 e
    - riprendere la registrazione degli interessi rata con il 31/10 come da nuovo piano? Per la competenza economica Ŕ sbagliato?
    Lo chiedo perchÚ mi risulterebbe pi¨ semplice ma non so se Ŕ corretto.

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Qualunque sia la metodologia seguita l'importante Ŕ imputare soglia gli interessi maturati.