Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Recesso da SRL

kaneda Ŕ offline Junior Member

Angry Recesso da SRL

Salve,

sono socio di una srl, composta da due soci, entrambi con il 50% delle quote, vorrei recedere dalla mia quota, vorrei sapere se posso farlo non approvando il bilancio, che secondo me, contiene l'incauta gestione da parte dell'amministratore.
    In presenza di fideiussioni, a garanzia di fidi bancari, il recesso cosa comporta?

Vi ringrazio

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Il recesso non si manifesta in quel modo, occorre una dichiarazione contenuta magari in una raccomandata (ai fini della data certa).

Da quel momento il recedente ha diritto ad ottenere il 50% del valore effettivo dell'azienda da cui Ŕ receduto.

In presenza di fideiussioni a garanzia di fidi bancari, il recesso ha conseguenze se il recedente fa presente alla banca che non vuole pi¨ farsi garante del prestito.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da kaneda Visualizza Messaggio
    Salve,

sono socio di una srl, composta da due soci, entrambi con il 50% delle quote, vorrei recedere dalla mia quota, vorrei sapere se posso farlo non approvando il bilancio, che secondo me, contiene l'incauta gestione da parte dell'amministratore.
    In presenza di fideiussioni, a garanzia di fidi bancari, il recesso cosa comporta?

Vi ringrazio

ricnic Ŕ offline Senior Member

Predefinito

scusa Danilo, ma ho dei dubbi sui tempi. Mi Ŕ successo l'anno scorso a giugno: raccomandata il 18 giugno per recesso socio e cessione quote per dissidi e gravi inadempienze riscontrate nell'amministrazione, ma nessuno ha convocato l'assemblea per farlo. Quindi dopo innumerevoli raccomandate finalmente al 30 luglio c'Ŕ stata l'assemblea ma hanno dovuto ancora aspettare tutto agosto perchŔ il notaio depositasse l'atto con tutte le conseguenze CCIA ecc. Non ho certezza che sia nei tempi per il bilancio. Forse dovrebbe inviare una raccomandata per non firmarlo con le motivazioni, il che implica lo scioglimento della societÓ per impossibilitÓ al proseguimento. A meno che non riesca a cedere le quote all'altro socio che subentrando in una srl unipersonale si accolli il bilancio in toto...
    Per le garanzie personali, concordo.

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Tu mi parli di recesso e poi di cessione quote .....
    Io non capisco: il recesso Ŕ una cosa, la cessione quote un'altra .....

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    scusa Danilo, ma ho dei dubbi sui tempi. Mi Ŕ successo l'anno scorso a giugno: raccomandata il 18 giugno per recesso socio e cessione quote per dissidi e gravi inadempienze riscontrate nell'amministrazione, ma nessuno ha convocato l'assemblea per farlo. Quindi dopo innumerevoli raccomandate finalmente al 30 luglio c'Ŕ stata l'assemblea ma hanno dovuto ancora aspettare tutto agosto perchŔ il notaio depositasse l'atto con tutte le conseguenze CCIA ecc. Non ho certezza che sia nei tempi per il bilancio. Forse dovrebbe inviare una raccomandata per non firmarlo con le motivazioni, il che implica lo scioglimento della societÓ per impossibilitÓ al proseguimento. A meno che non riesca a cedere le quote all'altro socio che subentrando in una srl unipersonale si accolli il bilancio in toto...
    Per le garanzie personali, concordo.

ricnic Ŕ offline Senior Member

Predefinito

per recedere, il socio non dovrebbe anche trovare a chi cedere le quote qualora l'altro socio non fosse interessato ?

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    per recedere, il socio non dovrebbe anche trovare a chi cedere le quote qualora l'altro socio non fosse interessato ?
    No.
    Per recedere, il socio deve solo curarsi di comunicarlo.
    Il resto è un problema di chi resta.

ciao

kaneda Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Prima di tutto, Grazie per le risposte tempestive,

potrei far spostare la data dell'approvazione del bilancio e cercare una transazione. Rimane sempre, la leva del recesso.

Grazie