Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fattura regime fiscale agevolato

condorman è offline Junior Member

Predefinito Fattura regime fiscale agevolato

Salve, 3 mesi fa ho aperto la partita iva.
    Stavo cercando un esempio su come dover scrivere la mia prima fattura, e ne ho trovati di vari e contrastanti.
    C'è chi riporta l'iva, c'è che inseriesce la ritenuta d'acconto e poi c'è un mio parente che dice che devo scriverla in questo modo che mi sembra il più logico:

netto: 1500€
    rivalsa: 4% = 1560€
    imposta unica sostitutiva 20% - 312€
    totale da incassare: 1248€

Leggendo le caratteristiche del Regime fiscale agevolato dei contribuenti minimi mi viene da pensare che avendo un'imposta sostitutiva del 20% e di conseguenza Irpef, addizionali, Iva e Irap non sono dovute. posso detrarre il 20% direttamente all'interno della fattura come ho riportato sopra e a fine anno non versare l'irpef l'irap e l'iva sul mio reddito giusto?

Grazie mille per l'aiuto!

gibi1970 è offline Senior Member

Predefinito

Intanto i c.d. "regimi fiscali agevolati" sono una cosa diversa dai c.d. "contribuenti minimi".
    Non è solo una questione nominalistica!

Il primo regime (detto anche "forfettino") fa riferimento all'art. 13 della legge 388/2000. Esso prevede l'IVA, ma NON la ritenuta d'acconto, visto che paga un'imposta sostitutiva del 10%.

Il secondo è nato con la recente legge finanziaria 2008, NON prevede l'IVA, ma RICHIEDE la ritenuta d'acconto. Niente IRAP, imposta del 20% "secca" sostitutiva anche di IRPEF e addizionali regionali/comunali.

Se - come mi pare di intuire - tu rientri nel secondo caso (nuovo regime dei "minimi"), ti consiglierei prima di tutto di leggere le varie circolari esplicative (le trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate).

Per quanto riguarda la tua fattura, i numeri sono giusti, ma la dizione "imposta unica sostitutiva" è una fantasia.
    E per carità NON ESPORRE L'IVA IN FATTURA, usciresti AUTOMATICAMENTE dal nuovo regime, passando a quello ordinario.

Le possibilità sono due:
    1) Il tuo cliente NON è un sostituto d'imposta (per esempio è una persona fisica non titolare di partita IVA): niente ritenuta, totale da pagare = 1560.
    2) Il tuo cliente è un sostituto d'imposta, e sarà tenuto a VERSARE LA TUA RITENUTA D'ACCONTO. Allora va bene come hai scritto, ma la dizione corretta per i 312 euro è "ritenuta d'acconto"!

Infine, trattandosi appunto di una ritenuta d'acconto, in sede di Unico 2009 farai i calcoli giusti e verificherai se devi versare ancora qualcosa (caso probabile se hai molti clienti del caso "1") oppure se ti troverai a credito (tipicamente se tutti i tuoi clienti sono nel caso "2" e tu hai anche degli oneri deducibili, come per es. i contributi alla gestione separata).

ciao

Predefinito

La fattura è così:
    --------------------------------
    compenso 1500€
    rivalsa 4% 60€
    ritenuta 20% su € 1.560 312€
    netto a pagare 1248€

Operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 L.Finanziaria 2008 in applicazione del Regime dei minimi
    --------------------------------

Il prossimo anno dovrai dichiarare il reddito in Unico 2009.

cinzia2642 è offline Senior Member

Predefinito

mi è sorto un dubbio.
    per chi riceve questo tipo di fattura, come la registra ai fini iva ?
    andrà poi negli elenchi fornitori ?
    grazie