Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto Furgone Aziendale

IMPIEGATAPD Ŕ offline Junior Member

Predefinito Acquisto Furgone Aziendale

Buongiorno,

sono una nuova iscritta del forum ed ho un piccolo dubbio e spero mi possiate aiutare. L'azienda per la quale lavoro ha appena acquistato un nuovo furgone aziendale. Dal totale fattura la concessionaria ci ha detratto Ç 2.000,00 in quanto riferiti al D.L. 248 del 31/12/07. Come posso registrare questo differenza?

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Preso atto che l'ecoincentivo riduce il costo d'acquisto del bene, una possibile soluzione potrebbe essere:

D Autoveicoli industriali
    D IVA ns/credito
    A Fornitori
    D Crediti per ecoincentivi
    A Contributi in c/impianti

Successivamente:

D Fornitori
    A Crediti per ecoincentivi

e ancora risconto passivo del contributo per ecoincentivi anno per anno in funzione della percentuale di ammortamento.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Lemansky Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Civitavecchia (rm)

Predefinito

premettendo che non mi è mai capitata una fattura del genere, ma se l'ecoincentivo è indicato direttamente in fattura a storno dell'importo dovuto, non è va direttamente in riduzione del costo del bene?
    così facendo non c'è nemmeno bisogno di procedere con il risconto in quanto l'ammortamento è già calcolato al netto dell'incentivo....

swami Ŕ offline Senior Member

Predefinito

no, la fattura se è di 10.000 più 2.000 per iva riporta un totale di 12.000 ... nella descrizione "autoveicolo che usufruisce dell'escoincentivo per euro 1.500" ed il pagamento avverrà per 10.500 ... io, nn mi ricordo cos'ho fatto ma sicuramente una cosa che mi si chiude nell'anno e che nn rimando ai prox esercizi ... oggi controllo
    Ultima modifica di swami; 18-06-08 alle 01:40 PM
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

I principi contabili preferiscono per la contabilizzazione dei contributi in c/impianti (tale va considerato l'ecoincentivo in discorso) "a saldi aperti", pur ammettendo la possibilità di contabilizzare il contributo in diretta diminuzione del costo con la tecnica "a saldi chiusi".

Le due tecniche conducono allo stesso risultato pratico:sterilizzare economicamente la quota di costo oggetto di agevolazione. Pur tuttavia, a parità di risultato economico, le due tecniche danno due visioni diverse del patrimonio.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

swami Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Le due tecniche conducono allo stesso risultato pratico:sterilizzare economicamente la quota di costo oggetto di agevolazione. Pur tuttavia, a parità di risultato economico, le due tecniche danno due visioni diverse del patrimonio.

Saluti
    ok, grazie
    a memoria ... dovrei aver ridotto il costo ... è un'azienda relativamente piccola senza bilancio depositato e se si può essere pratici e snelli preferisco semplificarmi la vita ... lo ammetto
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

IMPIEGATAPD Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille per le vostre risposte. Se riesciussi a chiudere la cosa entro l'anno preferire....