Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: sentenza commissione tributaria

pipelly è offline Senior Member

Predefinito sentenza commissione tributaria

...dopo 4 anni, hanno fissato l'udienza in commissione tributaria per una causa IRAP.
    Era stata presentata nel febbraio 2005, ben prima delle sentenze della Cassazione, avevo chiesto il rimborso 2003 e 2004, ma mentre per il 2003 avevo tutti i documenti ( beni ammortizzabili e dichiarazione IRAP ), per il 2004 non avevo ancora presentato la dichiarazione ( era febbraio ) ma poichè si temeva un blocco dei ricorsi 'ho presentata lo stesso.
    Adesso credo che mentre per il 2003 non dovrei avere problemi alla vittoria essendoci tutti i requisiti dettati dalla cassazione nel 2007 con l'IRAP DAY, per il 2004 invece non ho potuto dimostrare l'assenza dei requisiti non avendo ancora la dichiarazione irap al momento del ricorso.
    Nel caso in cui il 2004 venisse rigettato per difetto di prova ( non avendo prodotto documenti ) esiste la possibilità di chiedere nuovamente il rimborso con una nuova richiesta ed eventuale contenzioso allegando i documenti richiesti dalla cassazione?

Predefinito

Puoi depositare documenti fino a 20g prima della data di udienza. vedi art. 32 Dlgs 546/92

Predefinito

... no, non credo che posso presentarli. Quando ho fatto la richiesta di rimborso all'ADE non ho elencato fra i documenti da presentare anche il quadro irap 2006 ( per il 2005 ) anche perchè ancora non poteva esistere.
    Credo che si possano presentare documenti citati in precedenza e non nuovi documenti, ma non sono sicuro di questo, tuttavia se io chiedo un rimborso e non dimostro con registro beni ammortizzabili 2005 e quadro irap 2005 la mancanza di autonoma organizzazione, non penso che successivamente sia cosi' semplice integrare, comunque se mi dite che è possibile ne sono ben felice!!!!!!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ti invidio la sicurezza con cui scrivi

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Adesso credo che mentre per il 2003 non dovrei avere problemi alla vittoria essendoci tutti i requisiti dettati dalla cassazione nel 2007 con l'IRAP DAY, .........
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Danilo, se un medico che ha studio in casa, giovane, senza nessun dipenente, con beni strumentali come PC, AUTO PROMISCUA, E QUALCHE ALTA FESSERIA,
    deve pagare l'IRAP, allora a che servono tutte le sentenze della cassazione?
    Credo si difficile negare la mancanza di autonoma organizzazione come previsto dalla cassazione nel mio caso specifico. Credimi mi son letto ltre 200 entenze fra commisoni e cassazione.
    Il mio problema è sapere se potrei rifare un ricorso per lo stesso anno nel caso in cui fosse rigettato per mancato assolvimento dell'onere dell prova.

Predefinito

Danilo, se un medico che ha studio in casa, giovane, senza nessun dipenente, con beni strumentali come PC, AUTO PROMISCUA, E QUALCHE ALTA FESSERIA,
    deve pagare l'IRAP, allora a che servono tutte le sentenze della cassazione?
    A vincere in CTR.....

Il mio problema è sapere se potrei rifare un ricorso per lo stesso anno nel caso in cui fosse rigettato per mancato assolvimento dell'onere dell prova.
    A mio parere no. Quindi ti consiglierei di produrre i documenti - se come dici non è possibile farlo prima - proprio in sede di udienza (spero tu abbia chiesto l'udienza pubblica).

In bocca al lupo, e facci sapere come finisce.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

Perchè non puoi depositare nuovi documenti?? Non puoi integrare i motivi, ovvero non puoi fare nuove eccezioni diverse rispetto a quelle fatte nel ricorso introduttivo, ma depositare dei documenti sopraggiuntilo puoi tranquillamente fare...io seguirei il consiglio di Valeria, oppure, se non ci sono i venti giorni liberi, proverei a produrli in sede di udienza...
    Un saluto e buon lavoro

Predefinito

allora.... quando ho fatto la richiesta di rimborso irap l'ho fatta per l'anno 2003 e 2004, ma poichè ancora la dichiarazione per il 2004 non poteva essere presentata ( era febbraio ) non ho prodotto nessuna documentazione per il 2004, mentre per il 2003 ho regolarmente presentatao libro cespiti e quadro IQ, l'ADE nelle sue controdeduzioni ha rilevato la mancanza di prove a sostegno del rimborso ( riferendosi al fatto che nulla ho prodotto per il 2004 ), adesso non credo che sia regolare la produzione di nuovi documenti che per logica avrei dovuto produrre quando ho fatto richiesta di rimborso, questo perchè il ricorso si fa contro il silenzio-rifiuto dell'ADE.
    Io comunque ho anche giustificato la mancanza di prove per il 2004 sostenendo che comunque sono acconti versati in relazione a importi del 2003 ( gli acconti si versano su base storica, per cui se nulla devo per il 2003, nenache glia cconti 2004 sarebbero dovuti).
    In ogni caso se sapete che è possibile presentare anche documenti aggiuntivi sono ben lieto di farlo, a me non è mai caopitata una situazione del genere.
    Grazie.

Predefinito

Secondo me la dichiarazione è utile presentarla solo per dimostrare la mancanza di dipendenti. E nessuno ti può dire che si trtatta di carenza di onere della prova.

Le altre prove sono date dalla mancanza di organizzazione, cosa che non è certo visibile da Unico, ma dal registro cespiti.

ciao

allora.... quando ho fatto la richiesta di rimborso irap l'ho fatta per l'anno 2003 e 2004, ma poichè ancora la dichiarazione per il 2004 non poteva essere presentata ( era febbraio ) non ho prodotto nessuna documentazione per il 2004, mentre per il 2003 ho regolarmente presentatao libro cespiti e quadro IQ, l'ADE nelle sue controdeduzioni ha rilevato la mancanza di prove a sostegno del rimborso ( riferendosi al fatto che nulla ho prodotto per il 2004 ), adesso non credo che sia regolare la produzione di nuovi documenti che per logica avrei dovuto produrre quando ho fatto richiesta di rimborso, questo perchè il ricorso si fa contro il silenzio-rifiuto dell'ADE.
    Io comunque ho anche giustificato la mancanza di prove per il 2004 sostenendo che comunque sono acconti versati in relazione a importi del 2003 ( gli acconti si versano su base storica, per cui se nulla devo per il 2003, nenache glia cconti 2004 sarebbero dovuti).
    In ogni caso se sapete che è possibile presentare anche documenti aggiuntivi sono ben lieto di farlo, a me non è mai caopitata una situazione del genere.
    Grazie.

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

quoto Danilo...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima