Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Invito a presentarsi

  1. #1
    Ricky è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito Invito a presentarsi

    Ciao a tutti,

    io non ho molta esperienza in merito, se ci fosse qualcuno che può darmi qualche consiglio. Il fatto è questo:

    Un contribuente privato riceve dall'ADE un'invito a presentarsi per fornire chiarimenti relativamente all'acquisto di un'immobile (abitazione) . Sostanzialmente l'ade insinua che il denaro speso per questo acquisto (280 mila euro circa) non è congruo con la capacità di reddito , affermando che la spesa si presume sostenuta , salvo prova contr. con redditi conseguiti , in quote costanti , nell'anno in cui è stata effettuata e nei 4 precedenti .

    Invitano pertanto a produrre varia documentazione (anche del nucleo familiare).

    La reale situazione invece è la seguente: questo contribuente è proprietario solo dell'usufrutto dell'immobile e la nuda proprietà è del figlio , inoltre 130 mila euro sono stati pagati per l'accollo di mutuo e la restante parte è stata pagata con il corrispettivo ottenuto da due precedenti cessioni (3/4 anni prima) di abitazione (una da parte del genitore e l'altra da parte del figlio) .

    Ho parlato con il funzionario dell'ade facendo presente tutto ma mi dice che tocca al contribuente provare il tutto pesentando non solo gli atti di vendita (che peraltro dovrebbero gia essere a disposizione dell'Amministrazione finanziaria) ma anche copia dei movimenti bancari e gli assegni per dimostrare effettivamente questi introiti.

    Ma dico io ma non esisteva mica una norma che vieta che l'ammi. finanz. possa chiedere documentazione che è gia in mano loro (tipo i rogiti delle vendite : sono documenti registrati !)

    Il contribuente che non era in possesso di questi documenti sta recuperandoli e sposterò l'appuntamento con il funzionario .

    Avete qualche suggerimento ? soprattutto in merito al comportamento da adottare nell'appuntamento con il funionario dell'ade ?

    Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare in questa situazione
    Grazie
    Ciao

  2. #2
    M@pperò è offline Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    FACEBOOK
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Sulla base di quanto postato non dovresti avere particolari problemi a smontare la tesi del fisco.

  3. #3
    pipelly è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,564

    Predefinito

    Io ho appena concluso un accertamento presuntivo ( redditometro ) simile al tuo.
    Purtroppo l'onere della prova spetta al contribuente e servono documenti certi. Nel tuo caso dovrai presentare i documenti relativi all'accolo del muto per 130 mila euro, mentre per 150 mila euro dovrai mostrare all'ADE che sono arrivati nel c/c dell'acquirente non da ricavi in nero ma da altre operazioni ( vendita di immobile) e lo potrai fare mostrando copia del rogito e copia del estratto conto bancario doce è arrivata la somma.
    Ma ti domando se l'acquirente non è la persona che subisce l'accertamento ( tu dici che non è il proprietario ma solo l'usufruttuario ), mentre l'acquirente proprietario è il figlio, dovresti contestare l'accertamento basato su un presupposto errato dicendo che il tuo cliente non è proprietario dell'immobile.

  4. #4
    Ricky è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie a tutti per la risposta.

    Pipelly, quello che dici tu è sattamente quello che ho detto al funzionario dell'ADE : che il ricevento dell'atto è solo usufruttuario mentre il proprietario è il figlio ma mi ha risposto che per loro non cambia nulla sulla base dei diversi diritti (usufrutto o proprietà) quindi siamo cmq tenuti a rispondere avvallando ovviamente la ns tesi producendo oltre alla documentazione dell'usufruttuario anche quella del proprietario .

    Ma quello che mi lascia basito, in verità, è l'assurdita della richiesta . Porco cane, sono atti registrati , hanno gia in mano tutti gli elementi , ma come si può fare presunzioni del genere .

    In fase di contradditorio, al quale purtroppo io non potrò andare, vorrei fare scrivere tutto (perchè gia una volta mi hanno fregato , facendo promesse verbali e non trascrivendo le motivazioni sul verbalino) .

    Inoltre mi chiedo , ma qual'è quella norma che vieta di richiedere documentazioni gia in possesso dell'ADE e ha un qualche valore ? Perchè non la applicano ?

  5. #5
    fsdn2003 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    325

    Predefinito

    legge sulla semplificazione amministrativa n. 241/90, recepita anche dallo statuto del contribuente. in particolare:
    Art. 6 comma 4 L. 212/00: “Al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni già in possesso dell’amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente. Tali documenti ed informazioni sono acquisiti ai sensi dell’art. 18, commi 2 e 3, della legge 7 agosto 1990 n. 241, relativi ai casi di accertamento d’ufficio di fatti, stati e qualità del soggetto interessato dall’azione amministrativa.
    ma come consiglio porta tutto lo stesso sennò non ti spicci...

Discussioni Simili

  1. invito di comparizione
    Di studio2010 nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-11, 04:27 PM
  2. Invito a caomparire ag
    Di EMANUELE12 nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 05:45 PM
  3. Invito al pagamento
    Di massymessina nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 01:03 PM
  4. aiuto su invito al contraddittorio
    Di pinart59 nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-09, 07:49 PM
  5. invito a comparire
    Di studiocontabileab nel forum Altri argomenti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-08, 06:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15