Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Invito a presentarsi

Ricky è offline Junior Member

Predefinito Invito a presentarsi

Ciao a tutti,

io non ho molta esperienza in merito, se ci fosse qualcuno che può darmi qualche consiglio. Il fatto è questo:

Un contribuente privato riceve dall'ADE un'invito a presentarsi per fornire chiarimenti relativamente all'acquisto di un'immobile (abitazione) . Sostanzialmente l'ade insinua che il denaro speso per questo acquisto (280 mila euro circa) non è congruo con la capacità di reddito , affermando che la spesa si presume sostenuta , salvo prova contr. con redditi conseguiti , in quote costanti , nell'anno in cui è stata effettuata e nei 4 precedenti .

Invitano pertanto a produrre varia documentazione (anche del nucleo familiare).

La reale situazione invece è la seguente: questo contribuente è proprietario solo dell'usufrutto dell'immobile e la nuda proprietà è del figlio , inoltre 130 mila euro sono stati pagati per l'accollo di mutuo e la restante parte è stata pagata con il corrispettivo ottenuto da due precedenti cessioni (3/4 anni prima) di abitazione (una da parte del genitore e l'altra da parte del figlio) .

Ho parlato con il funzionario dell'ade facendo presente tutto ma mi dice che tocca al contribuente provare il tutto pesentando non solo gli atti di vendita (che peraltro dovrebbero gia essere a disposizione dell'Amministrazione finanziaria) ma anche copia dei movimenti bancari e gli assegni per dimostrare effettivamente questi introiti.

Ma dico io ma non esisteva mica una norma che vieta che l'ammi. finanz. possa chiedere documentazione che è gia in mano loro (tipo i rogiti delle vendite : sono documenti registrati !)

Il contribuente che non era in possesso di questi documenti sta recuperandoli e sposterò l'appuntamento con il funzionario .

Avete qualche suggerimento ? soprattutto in merito al comportamento da adottare nell'appuntamento con il funionario dell'ade ?

Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare in questa situazione
    Grazie
    Ciao

M@pperò è offline Member

Predefinito

Sulla base di quanto postato non dovresti avere particolari problemi a smontare la tesi del fisco.

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Io ho appena concluso un accertamento presuntivo ( redditometro ) simile al tuo.
    Purtroppo l'onere della prova spetta al contribuente e servono documenti certi. Nel tuo caso dovrai presentare i documenti relativi all'accolo del muto per 130 mila euro, mentre per 150 mila euro dovrai mostrare all'ADE che sono arrivati nel c/c dell'acquirente non da ricavi in nero ma da altre operazioni ( vendita di immobile) e lo potrai fare mostrando copia del rogito e copia del estratto conto bancario doce è arrivata la somma.
    Ma ti domando se l'acquirente non è la persona che subisce l'accertamento ( tu dici che non è il proprietario ma solo l'usufruttuario ), mentre l'acquirente proprietario è il figlio, dovresti contestare l'accertamento basato su un presupposto errato dicendo che il tuo cliente non è proprietario dell'immobile.

Ricky è offline Junior Member

Predefinito

Grazie a tutti per la risposta.

Pipelly, quello che dici tu è sattamente quello che ho detto al funzionario dell'ADE : che il ricevento dell'atto è solo usufruttuario mentre il proprietario è il figlio ma mi ha risposto che per loro non cambia nulla sulla base dei diversi diritti (usufrutto o proprietà) quindi siamo cmq tenuti a rispondere avvallando ovviamente la ns tesi producendo oltre alla documentazione dell'usufruttuario anche quella del proprietario .

Ma quello che mi lascia basito, in verità, è l'assurdita della richiesta . Porco cane, sono atti registrati , hanno gia in mano tutti gli elementi , ma come si può fare presunzioni del genere .

In fase di contradditorio, al quale purtroppo io non potrò andare, vorrei fare scrivere tutto (perchè gia una volta mi hanno fregato , facendo promesse verbali e non trascrivendo le motivazioni sul verbalino) .

Inoltre mi chiedo , ma qual'è quella norma che vieta di richiedere documentazioni gia in possesso dell'ADE e ha un qualche valore ? Perchè non la applicano ?

fsdn2003 è offline Senior Member

Predefinito

legge sulla semplificazione amministrativa n. 241/90, recepita anche dallo statuto del contribuente. in particolare:
    Art. 6 comma 4 L. 212/00: “Al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni già in possesso dell’amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente. Tali documenti ed informazioni sono acquisiti ai sensi dell’art. 18, commi 2 e 3, della legge 7 agosto 1990 n. 241, relativi ai casi di accertamento d’ufficio di fatti, stati e qualità del soggetto interessato dall’azione amministrativa.
    ma come consiglio porta tutto lo stesso sennò non ti spicci...