Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Doppia imposizione, come difendersi?

ROBERTO1960 è offline Junior Member

Predefinito Doppia imposizione, come difendersi?

Buongiorno a tutti,
    ho da sottoporvi la seguente situazione:
    l'AdE ha appena chiuso un PVC nei confronti di un mio cliente srl relativo all'anno 2006 rilevando un maggior imponibile Ires-e in parte Irap- per circa 34.000 euro.
    Per la maggior parte di tale importo i rilievi contestati riguardano:
    a) costi di competenza 2005 (fatture da ricevere) non rilevati come tali e quindi spesati nel 2006
    b) una sopravvenienza passiva rilevata nel 2006 al fine di correggere un'errata registrazione del 2005 (praticamente ho dovuto adeguare il fondo tfr al reale per la differenza maturata ma non dedotta nel 2005).
    So di non avere margini di contestazione perchè il principio di competenza è un cardine, però cmq il mio cliente pagherà imposte su questo maggior imponibile, imposte che di fatto ha già versato per l'anno 2005 in quanto non ha dedotto costi per lo stesso importo.
    E’ indubbio che si tratti di doppia imposizione.
    Atteso che non è possibile la presentazione integrativa a favore per il 2005 in quanto scaduti i termini, ritenete possibile recuperare le imposte versate 2 volte con la presentazione di istanza di rimborso?
    c'è giurisprudenza o altro a supporto?
    ciao e buon lavoro

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

E' senz'altro possibile recuperare le imposte versate 2 volte con la presentazione di istanza di rimborso. Il mio dubbio è che trattandosi di 2005, potremmo essere vicini alla prescrizione del diritto al rimborso.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO1960 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho da sottoporvi la seguente situazione:
    l'AdE ha appena chiuso un PVC nei confronti di un mio cliente srl relativo all'anno 2006 rilevando un maggior imponibile Ires-e in parte Irap- per circa 34.000 euro.
    Per la maggior parte di tale importo i rilievi contestati riguardano:
    a) costi di competenza 2005 (fatture da ricevere) non rilevati come tali e quindi spesati nel 2006
    b) una sopravvenienza passiva rilevata nel 2006 al fine di correggere un'errata registrazione del 2005 (praticamente ho dovuto adeguare il fondo tfr al reale per la differenza maturata ma non dedotta nel 2005).
    So di non avere margini di contestazione perchè il principio di competenza è un cardine, però cmq il mio cliente pagherà imposte su questo maggior imponibile, imposte che di fatto ha già versato per l'anno 2005 in quanto non ha dedotto costi per lo stesso importo.
    E’ indubbio che si tratti di doppia imposizione.
    Atteso che non è possibile la presentazione integrativa a favore per il 2005 in quanto scaduti i termini, ritenete possibile recuperare le imposte versate 2 volte con la presentazione di istanza di rimborso?
    c'è giurisprudenza o altro a supporto?
    ciao e buon lavoro
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ROBERTO1960 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    E' senz'altro possibile recuperare le imposte versate 2 volte con la presentazione di istanza di rimborso. Il mio dubbio è che trattandosi di 2005, potremmo essere vicini alla prescrizione del diritto al rimborso.

ciao
    Grazie.
    Comunque, trattandosi di versamenti effettuati nel giugno/luglio 2006 (per saldi 2005) i termini dovrebbero scadere a metà 2010 - 48 mesi ex art.387 dpr 602.
    ciao

danseb72 è offline Junior Member

Predefinito

cassazione 6331 del 10 marzo 2008; cassazione 18076 del 2 luglio 2008; cassazione 22872 del 25 ottobre 2006