Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Relata di notifica illeggibile

massymessina è offline Member

Predefinito Relata di notifica illeggibile

Secondo voi, posso addurre come motivo per ricorrere avverso una cartella di pagamento relativa a liquidazione 36 bis, l'illeggibilità della relata di notifica?
    In particolare, onde evitare la sanatoria del vizio di notifica con la presentazione del ricorso, vorrei far riferimento alla sentenza 24442 del 2008 che ne stabilisce l'inesistenza giuridica in caso di mancata sottoscrizione.
    Oppure l'ufficio presentando la sua copia della relata invaliderebbe la mia tesi?
    Grazie e ciao
    Massimiliano

Predefinito

La seconda che hai detto. A meno che non si tratta di illegibilità, ma di inesistenza della relata.

dario081275 è offline Junior Member

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da massymessina Visualizza Messaggio
    Secondo voi, posso addurre come motivo per ricorrere avverso una cartella di pagamento relativa a liquidazione 36 bis, l'illeggibilità della relata di notifica?
    In particolare, onde evitare la sanatoria del vizio di notifica con la presentazione del ricorso, vorrei far riferimento alla sentenza 24442 del 2008 che ne stabilisce l'inesistenza giuridica in caso di mancata sottoscrizione.
    Oppure l'ufficio presentando la sua copia della relata invaliderebbe la mia tesi?
    Grazie e ciao
    Massimiliano
    Be',

la Cassazione ha statuito che ai fini della validità della notifica ci si deve riferire sempre e comunque alla relata consegnata al destinatario. Cass. - Sez. II - Sent. 4358 del 26/03/2001; Conforme: Cass. 6309/94; (anche se nel caso di specie si rilevava la mancanza di uno degli elementi di cui all'art. 148). Non so se il principio ti può essere di aiuto.

Quindi la notificazione è stata effettuata nelle mani del contribuente?
    e comunque se sei sicuro che si tratta di nullità potresti comunque aggirare l'effetto sanante nel caso siano decorsi i termini di decadenza (non so se può essere il tuo caso).....?

Arrow

Mi spiegheresti cosa intendi per decadenza?
    Grazie mille per la sentenza che cercavo da tempo
    Ciao
    Massimiliano

Citazione Originariamente Scritto da dario081275 Visualizza Messaggio
    Be',

la Cassazione ha statuito che ai fini della validità della notifica ci si deve riferire sempre e comunque alla relata consegnata al destinatario. Cass. - Sez. II - Sent. 4358 del 26/03/2001; Conforme: Cass. 6309/94; (anche se nel caso di specie si rilevava la mancanza di uno degli elementi di cui all'art. 148). Non so se il principio ti può essere di aiuto.

Quindi la notificazione è stata effettuata nelle mani del contribuente?
    e comunque se sei sicuro che si tratta di nullità potresti comunque aggirare l'effetto sanante nel caso siano decorsi i termini di decadenza (non so se può essere il tuo caso).....?

Predefinito

Per la relata si guarda a quella sulla copia del cliente, e devi eccepire l'inesistenza della notifica che non può essere sanata dalla proposizione del ricorso. Se ti è posiibile aduci in via subordinata motivi di merito, perchè molte CTP sui vizi di notifica applicano ugualmente l'art. 156, comma 3, cp.c. che ne sana la nullità, anche quando eccepisci l'inesistenza

Predefinito

Nel merito è tutto corretto, l'unica cosa è il mancato rispetto del termine di liquidazione ex art.36 bis comma 1.
    Anche i termini di notifica relativi all'art. 25 D.P.R. 602/73 sono corretti...
    Mi sa che nn conviene impugnare.
    Massimiliano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massymessina Visualizza Messaggio
    Nel merito è tutto corretto, l'unica cosa è il mancato rispetto del termine di liquidazione ex art.36 bis comma 1.
    Anche i termini di notifica relativi all'art. 25 D.P.R. 602/73 sono corretti...
    Mi sa che nn conviene impugnare.
    Massimiliano
    Infatti, il termine a pena di decadenza è quello dell'art. 25 del 602/73...purtroppo!
    Nel 1999 la corte Cost. considerò il termine dell'art.36 bis ordinatorio.
    Valeria