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Discussione: Avviso d'accertam. non firmato. Nullo?

  1. #1
    nor
    nor è offline Member
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    Predefinito Avviso d'accertam. non firmato. Nullo?

    Tizio riceve dalla propria Camera di Commercio, un avviso d'accertamento con contestuale irrogazione di sanzione per aver pagato in ritardo l'annuale iscrizione alla camera di commercio per l'anno 2004.

    L'atto riporta in calce il nome del responsabile del procedimento sia sull'avviso d'accertamento sia sulla relata di notifica, però nè uno nè l'altra sono state firmate ma c'è solo l'indicazione del nome in stampatello (scritto da pc e non a mano).

    Vorrei sapere dagli addetti ai lavori se nella severità e atipicità del diritto tributario una tale mancanza viene considerata dalle comm.ni tributarie come generante una nullità insanabile, come avverrebbe nel resto del panorama generale del diritto, oppure se le comm. trib.rie passano sopra anche a questo!

    Grazie.

  2. #2
    Contabile è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da nor Visualizza Messaggio
    L'atto riporta in calce il nome del responsabile ......... solo l'indicazione del nome in stampatello (scritto da pc e non a mano).
    Hai verificato che nell'atto non ci sia la dicitura della valenza di firma quale firma autografa a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993?
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  3. #3
    nor
    nor è offline Member
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    Sì ho verificato e non c'è scritto nulla.
    PS: volevo capire anche un'altra cosa: se anzichè fare il ricorso facessi istanza di riesame potrebbe esserci il rischio che emettano e notifichino un altro atto, corretto, in sostituzione di questo? Succede solitamente?

  4. #4
    Eponimo è offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da nor Visualizza Messaggio
    Se anziché fare il ricorso facessi istanza di riesame potrebbe esserci il rischio che emettano e notifichino un altro atto?
    Potrebbe capitare

  5. #5
    xd1976 è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da nor Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere dagli addetti ai lavori se nella severità e atipicità del diritto tributario una tale mancanza viene considerata dalle comm.ni tributarie come generante una nullità insanabile, come avverrebbe nel resto del panorama generale del diritto, oppure se le comm. trib.rie passano sopra anche a questo!
    Anche a me interessa qst aspetto

  6. #6
    nor
    nor è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da xd1976 Visualizza Messaggio
    Anche a me interessa qst aspetto
    Mi pare strano che nessuno però abbia ancora dato una risposta precisa per un fatto che o è bianco o è nero...
    Senza firma autografa o informatica - in diritto tributario- un atto è nullo o no??

  7. #7
    fabioalessandro è offline Senior Member
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    io parlo per esperienza nei miei comuni
    la dicitura deve essere sempre apposta (mapotrebbero non accettarti il ricorso perchè lo considerano come un mero errore formale)
    la cosa importante è vedere se c'è una delibera (per il comune per la camera di commercio non so ma è sempre uno spunto ) che autorizza il responsabile del procedimento a firmare con firma autografa a mezzo stampa

  8. #8
    nor
    nor è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    io parlo per esperienza nei miei comuni
    la dicitura deve essere sempre apposta (mapotrebbero non accettarti il ricorso perchè lo considerano come un mero errore formale)
    la cosa importante è vedere se c'è una delibera (per il comune per la camera di commercio non so ma è sempre uno spunto ) che autorizza il responsabile del procedimento a firmare con firma autografa a mezzo stampa
    Grazie, almeno tu mi hai risposto.

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