Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: tardivo versamento rateazione

buzios62 è offline Junior Member

Predefinito tardivo versamento rateazione

Gradirei conoscere un Vs. parere su questione inerente la rateazione di un avviso bonario riguardante IRAP 2006: un mio cliente ha ricevuto tale avviso e mediante calcolo delle rate effettuato sul sito dell'Agenzie delle Entrate entro 30 giorni ha versato la prima delle 24 rate concesse. La seconda scadeva ieri 30 Novembre ma per un disguido l'ha versata solo oggi 01 dicembre...aumentando tra l'altro gli interessi (9002) in modo da evitare la decadenza dei benefici e conseguente emissione del ruolo. Abbiamo cercato giurisprudenza e si parla solo di mancato versamento della rata e non di tardivo..Secondo Voi se la può cavare o va incontro all'emissione della cartella con sanzioni al 30% ?? Grazie.

SPICCHIO è offline Member

Predefinito

credo che la rateazione sia decaduta ormai...

cristiano rag. è offline Junior Member

Predefinito

sarei interessato anch'io, per un disguido, (conto incapiente) la rata e' tornata indietro impagata ed e' sta versata 2 gg. dopo la scadenza..
    Esiste rimedio o scatta l'iscrizione a ruolo?
    La legislazione paga di ommesso versamento ma non tardivo...

Sosetta83 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano rag. Visualizza Messaggio
    sarei interessato anch'io, per un disguido, (conto incapiente) la rata e' tornata indietro impagata ed e' sta versata 2 gg. dopo la scadenza..
    Esiste rimedio o scatta l'iscrizione a ruolo?
    La legislazione paga di ommesso versamento ma non tardivo...
    E' successa questa cosa anche ad un cliente dello studio. Purtroppo scatta l'iscrizione a ruolo addirittura per l'intero importo, senza considerare quindi le somme già versate. L'Agenzia consiglia questo: continuare a pagare la rateazione, appena viene notificata la cartella recarsi presso l'Agenzia di competenza e richiedere lo sgravio "parziale", per le somme già versate, esibendo gli F24 pagati... la Cartella sarà quindi minore.
    Essendo addirittura, le rate, bimestrali, hanno consigliato di versarle mensilmente, per ottenere uno sgravio maggiore...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sosetta83 Visualizza Messaggio
    E' successa questa cosa anche ad un cliente dello studio. Purtroppo scatta l'iscrizione a ruolo addirittura per l'intero importo, senza considerare quindi le somme già versate. L'Agenzia consiglia questo: continuare a pagare la rateazione, appena viene notificata la cartella recarsi presso l'Agenzia di competenza e richiedere lo sgravio "parziale", per le somme già versate, esibendo gli F24 pagati... la Cartella sarà quindi minore.
    Essendo addirittura, le rate, bimestrali, hanno consigliato di versarle mensilmente, per ottenere uno sgravio maggiore...
    mA QUINDI CI AGGIUNGONO LE SANZIONI AL 30%?

Sosetta83 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano rag. Visualizza Messaggio
    mA QUINDI CI AGGIUNGONO LE SANZIONI AL 30%?
    Si! Guarda, ho telefonato venerdì scorso all'Agenzia delle Entrate e questo mi è stato riferito. Mi sembra che addirittura sul sito dell'Agenzia proprio nel Calcolo delle Rate, prima di avviarlo, è scritto proprio che un giorno di ritardo comporta l'emissione della cartella e la decadenza del beneficio (quindi) alla rateazione.
    Funziona un pò come con la Gerit in poche parole!
    Comunque, ho chiesto conferma ad altro funzionario e mi ha risposto così come quello precedente: continua con la rateazione e poi chiedi lo sgravio della parte già versata.

Predefinito

Confermo, è successo anche a noi. Un giorno di ritardo e la rateazione non viene piu considerata. Istanza di autotutela immediata all'ADE con richiesta di riconoscimento di quanto sino ad ora versato. Altre strade non ci sono.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiabeschi Enrico Visualizza Messaggio
    Confermo, è successo anche a noi. Un giorno di ritardo e la rateazione non viene piu considerata. Istanza di autotutela immediata all'ADE con richiesta di riconoscimento di quanto sino ad ora versato. Altre strade non ci sono.
    Caspita, personalmente penso dovrebbero rivedere qualcosa, per le rateazioni di iscrizioni a ruolo permettono di "sforare" due rate, per una cartella di pagamento, non solo fanno saltare la rateazione, ma poi non permettono nemmeno piu' di rateizzare le somme a ruolo!!
    Ricorrere alla commissione tributaria??
    Ah, altra domanda...
    il controllo dei versamenti e' automatizzato giusto?
    ma l'agenzia fa riferimento alla data di elaborazione della comunicazione o alla ricevuta della raccomandata???

ozzupa è offline Junior Member

Predefinito Decadenza beneficio della rateazione di avviso bonario

Ma l'AdE potrebbe rifiutare di procedere ad uno "sgravio parziale" della cartella emessa a seguito di un tardivo versamento di rate?
    In questo caso, sarà possibile instaurare un contenzioso, impugnando la cartella esattoriale?

miruma81 è offline Junior Member

Predefinito

sinceramente a me è successa la stessa cosa con un cliente il mese scorso, ho chiamato l'agenzia delle entrate e il funzionario mi ha detto di pagare la rata in ritardo calcolando però il ravvedimento...solo il tardivo versamento di due rate consecutive compromette la rateazione!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima