Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Notifica a persona sbagliata

ivan è offline Member

Predefinito Notifica a persona sbagliata

Mi accorgo, da una visura catastale, dell'aumento di classe e quindi di rendita della mia unità immobiliare. Nella stessa è indicato il numero dell'avviso e la data di notifica, ma cosa MOLTO STRANA, io non ho mai ricevuto la notifica di questo avviso. Mi reco presso l'agenzia del territorio per richiedere una copia conforme dell'avviso di accertamento della notifica con la relativa relata e l'addetto mi dice che è stato notificato in una locatità diversa in quanto la strada dove risiedo corrisponde al nome di un paese (per es. residenza milano in via novara...e la notifica arriva a novara, ma non risiedo a novara). Ci sono possibilità per presentare ricorso e come mi devo comportare cioè ci sono sentenze da cui posso prendere spunto? vi ringrazio molto per l'attenzione

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    Mi accorgo, da una visura catastale, dell'aumento di classe e quindi di rendita della mia unità immobiliare. Nella stessa è indicato il numero dell'avviso e la data di notifica, ma cosa MOLTO STRANA, io non ho mai ricevuto la notifica di questo avviso. Mi reco presso l'agenzia del territorio per richiedere una copia conforme dell'avviso di accertamento della notifica con la relativa relata e l'addetto mi dice che è stato notificato in una locatità diversa in quanto la strada dove risiedo corrisponde al nome di un paese (per es. residenza milano in via novara...e la notifica arriva a novara, ma non risiedo a novara). Ci sono possibilità per presentare ricorso e come mi devo comportare cioè ci sono sentenze da cui posso prendere spunto? vi ringrazio molto per l'attenzione
    In questo momento non puoi impugnare nulla, nulla essendo stato notificato.

La nullità della notifica potrai ecepirla solo contestando l'atto derivato che probabilmente ti manderanno.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ivan è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    In questo momento non puoi impugnare nulla, nulla essendo stato notificato.

La nullità della notifica potrai ecepirla solo contestando l'atto derivato che probabilmente ti manderanno.

ciao
    Grazie Danilo. Ho scritto in prima persona per essere diretto ma la questione riguarda un cliente che addirittura ha proposto (suo geometra) ricorso alla CTP soccombendo notivando come affermavi tu che il ricorso può essere attivato solo sull'impugnativa di un atto e non può essere iniziato autonomamente. Adesso cosa dovrei fare? addirittura la ipotetica notifica dell'avviso dovrebbe risalire al 2005. nel frattempo può chiedere all'agenzia del territorio una copia dell'avviso e della notifica anche se sbagliata e proporre eventualmente ricorso in CTR?

Predefinito

Adesso cosa dovrei fare? addirittura la ipotetica notifica dell'avviso dovrebbe risalire al 2005. nel frattempo può chiedere all'agenzia del territorio una copia dell'avviso e della notifica anche se sbagliata e proporre eventualmente ricorso in CTR?
    Adesso non puoi fare nulla.

Appena ti arriverà qualcosa di ufficiale potrai impugnarlo.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ivan è offline Member

Predefinito

quindi il cliente dovrà pagare l'irpef e l'ici sulle rendite rettificate?

Predefinito

quindi il cliente dovrà pagare l'irpef e l'ici sulle rendite rettificate?
    Certo, ma non eventuali sanzioni.

ivan è offline Member

Predefinito

Certo, ma non eventuali sanzioni.
    grazie ma dobbiamo fare attenzione perchè potremmo trovarci in queste situazioni facilmente e soccombere

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie Danilo. Ho scritto in prima persona per essere diretto ma la questione riguarda un cliente che addirittura ha proposto (suo geometra) ricorso alla CTP soccombendo notivando come affermavi tu che il ricorso può essere attivato solo sull'impugnativa di un atto e non può essere iniziato autonomamente. Adesso cosa dovrei fare? addirittura la ipotetica notifica dell'avviso dovrebbe risalire al 2005. nel frattempo può chiedere all'agenzia del territorio una copia dell'avviso e della notifica anche se sbagliata e proporre eventualmente ricorso in CTR?
    Se capisco bene la CTP ha respinto il ricorso perché improponibile.
    Credo che ciò non comporti automaticamente che la rendita si possa dare per notificata.
    Teniamo presente che dal 1° gennaio 2000 se la rendita non è notificata all'intestatario della partita catastale non ha effetto soprattutto ai fini ICI.
    Non mi vorrei sbagliare ma se non viene rifatta la notifica da parte della Agenzia del Territorio alla persona e all'indirizzo giusto la nuova rendita tutt'oggi non ha effetto.

ivan è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RENA84 Visualizza Messaggio
    Se capisco bene la CTP ha respinto il ricorso perché improponibile.
    Credo che ciò non comporti automaticamente che la rendita si possa dare per notificata.
    Teniamo presente che dal 1° gennaio 2000 se la rendita non è notificata all'intestatario della partita catastale non ha effetto soprattutto ai fini ICI.
    Non mi vorrei sbagliare ma se non viene rifatta la notifica da parte della Agenzia del Territorio alla persona e all'indirizzo giusto la nuova rendita tutt'oggi non ha effetto.
    spiego meglio: il cliente non ha mai ricevuto l'avviso di accertamento ma si vede aumentare classe e rendite catastali d'ufficio. A questo punto il cliente si rivolge al suo geometra che gli ha predispoto il DOCFA con ilquale assegnava una rendita; quest'ultimo propone ricorso alla CTP contro la mancata notifica dell'avviso di accertamento n........ (che si evince solo da una visura catastale) e la CTP rigetta il ricorso in quanto nei motivi della decizione e espressamente indicato:"...il proceso tributario, regolato dall'art. 546/92, può essere attivato solo sull'impugnativa di un atto dell'amministrazione finanziaria e non può, quindi, essere iniziato autonomamente o indipendentemente dall'impugnazione di tale attto. Pertanto tramite l'impugnativa dell'atto il giudice adito è portato a conoscere del merito del rapporto tributario. orbene, nel caso di specie, il ricorrente ha contestato un provvedimento di cui sostiene di non aver avuto mai notifica, Deve di conseguenza ritenersi inammissibile il ricorso de quo"...cosa ne pensate?

ivan è offline Member

Predefinito

quindi dovrei attendere un accertamento dal comune per aumento ici e poi eventualmente procedere?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima