Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: cartelle esattoriali

spadaforaluca@libero.it è offline Junior Member

Predefinito cartelle esattoriali

Salve

equitalia il 22/01/2010 ha comunicato ad un mio clente con n. 3 raccomandate a.r. Di aver depositato in data 04/11/2009 presso la casa comunale n. 3 cartelle esattoriali intestate ad una societa' di cui il mio cliente e' amministratore e con le quali chiede il pagamento del diritto annuale della camera di commercio per gli anni 2001/2002/2003.
    Nella lettera equitalia comunica che le cartelle sono state depositate presso la casa comunale in quanto impossibilitata a notificarle nei modi ordinari a causa dell' assenza dell'amministratore .
    Ora mi chiedo :

- la data di notifica delle suddette cartelle e' il 22/01/2010 o il 04/11/2009 e quindi sono in quest'ultimo caso impossibilitato ad impugnarle per decorso del termine ?
    - se la data di notifica e' il 22/01/2010 posso impugnarle con un unico ricorso o devo fare tre ricorsi separati ?
    - secondo voi le cartelle sono state notificate nei termini o sono ormai prescritte visto che si riferiscono al 2001/2002/2003?
    - tengo a precisare che la societa' ha cessato la partita iva nel 1989 e non so per quale motivo ancora risulta attiva nell'archivio della camera di commercio;
    - infine tengo a precisare che l'amministratore ha il domicilio nello stesso comune della societa' , quindi mi chiedo se e' valida la notifica mediante deposito nella casa comunale ?

Spero che qualcuno mi possa suggerire come muovermi
    grazie e buona serata

MAI
    MAI è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spadaforaluca@libero.it Visualizza Messaggio
    - tengo a precisare che la società ha cessato la partita iva nel 1989 e non so per quale motivo ancora risulta attiva nell'archivio della camera di commercio;
    Oltre alla cessazione partita della partita IVA è stato depositato presso il tribunale l'atto discioglimento e cancellazione?

Il diritto annuale si prescrive decorsi DIECI anni.

massymessina è offline Member

Predefinito

Spero di non dire fesserie perchè sono un tirocinante...

1) la notifica ex art. 140 cpc si intende perfezionata, nei confronti del ricevente l'atto, al compimento della terza formalità prevista dall'art. 140 stesso, cioè l'invio della raccomandata... quindi nel tuo caso il 22.01.2010.

2) puoi impugnare con unico ricorso in tutti i casi in cui gli atti abbiano stesso oggetto o siano comunque tra loro connessi (se vuoi puoi impugnare anche separatamente nel caso in cui gli atti siano notificati in tempi diversi e poi fai istanza di riunificazione ex art. 29 d.lgs. 546/92).

Ciao
    Massimiliano