Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Istanza di sospensione

PAOLA CA è offline Member

Predefinito Istanza di sospensione

Salve a tutti ho presentato un ricorso alla Commissione trib. Provinciale avverso una cartella per accertamento da studi di sottore e nel ricorso ho chiesto la spespensione dal pagamento e la trattazione in pubblica udienza, ora la commissione ha comunicato la data di trattazione della sospensione. Siccome per me è la prima volta in commissione, la mia domanda è:" come funziona quando mi presento alla commissione devo intevervenire ed esporre il problema, in tal caso devo prepararmi sull'argomento, oppure in udienza vedono solo quello che è stato scritto nel ricorso e valutano se è il caso di sospendere il pagamento? "
    Grazie a tutti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PAOLA CA Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho presentato un ricorso alla Commissione trib. Provinciale avverso una cartella per accertamento da studi di sottore e nel ricorso ho chiesto la spespensione dal pagamento e la trattazione in pubblica udienza, ora la commissione ha comunicato la data di trattazione della sospensione. Siccome per me è la prima volta in commissione, la mia domanda è:" come funziona quando mi presento alla commissione devo intevervenire ed esporre il problema, in tal caso devo prepararmi sull'argomento, oppure in udienza vedono solo quello che è stato scritto nel ricorso e valutano se è il caso di sospendere il pagamento? "
    Grazie a tutti
    Nell'udienza di sospensione devi parlare eccome ! Devi dimostrare il c.d. fumus boni iuris (ossia che la pretesa dell'Ufficio è illegittima) e, documentalmente, il "danno grave ed irreparabile" che subirebbe il contribuente ricorrente nel caso in cui pagasse la cartella (in genere è quest'ultimo l'aspetto più delicato).

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno, il discorso interessa anche me visto che anch'io sono alla prima istanza di sospensione...per documentare il danno grave ed irreparabile che tipo di documenti conviene presentare? estratti conto o che altro? non ho chiesto la trattazione in pubblica udienza...ma in questo caso invece la sospensione avviene sempre davanti la commissione? grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, il discorso interessa anche me visto che anch'io sono alla prima istanza di sospensione...per documentare il danno grave ed irreparabile che tipo di documenti conviene presentare? estratti conto o che altro? non ho chiesto la trattazione in pubblica udienza...ma in questo caso invece la sospensione avviene sempre davanti la commissione? grazie
    I documenti per documentare il danno grave ed irreparabile sono in genere la dichiarazione dei redditi (se l'importo da pagare è serequato rispetto alle entrate del contribuente), oppure l'estratto conto bancario (se occorre docuimentare che l'impresa ha una situazione di liquidità tale per cui l'esborso causerebbe il danno di cui sopra).
    Dipende dalla situazione, insomma.

La sospensione avviene sempre davanti la commissione, in pubblica udienza.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !