Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Accertamento studio associato

Maverik è offline Member

Predefinito Accertamento studio associato

Salve a tutti,
    avrei bisogno di una delucidazione in merito al seguente quesito.
    Svolgo attività di progettazione e design per conto proprio ed ho ora la possibilità di creare uno studio di progettazione associato con un mio carissimo amico. Il consulente del mio amico ci ha consigliato, per esigenze fiscali, di costituire lo studio associato ed anche una società di elaborazione dati (una cooperativa) alla quale lo studio associato affida la realizzazione spicciola del lavoro. La progettazione e l'attività consulenziale la svolgerebbe sempre lo studio associato. In questo modo, a detta di questo consulente, si diminuirebbe il reddito dello studio associato.
    Premesso che personalmente ho qualche dubbio in merito alla creazione di due società, avrei le seguenti domande:
    1. ai fini dei controlli che fa l'agenzia delle entrate ci potrebbero essere problemi organizzando in questo modo la nostra attività? Mi pongo questo problema perché ho sentito che ultimamente i controlli sono stati intensificati e poi, praticamente, le due società farebbero capo sempre a noi due titolari.
    2. sarebbe opportuno per quanto riguarda la cooperativa dargli una sede diversa dallo studio associato ed anche un amministratore estraneo allos studio associato stess?

Spero che riusciate ad aiutarmi dato che ho una tale confusione in testa....
    Grazie a tutti!

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maverik Visualizza Messaggio
    Premesso che personalmente ho qualche dubbio in merito alla creazione di due società...
    Mi sembra decisamente corretto il consiglio di attivare uno studio associato.
    Non ti consiglio di creare la cooperativa. Mi sembra una forzatura inutile.
    Nessuno ti vieta - al limite - di costituirla più avanti, dopo che con il tempo vi sarete resi conto meglio (in considerazione dei ricavi, del reddito, delle persone coinvolte) se sarà opportuna...

Maverik è offline Member

Predefinito risposta

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    Mi sembra decisamente corretto il consiglio di attivare uno studio associato.
    Non ti consiglio di creare la cooperativa. Mi sembra una forzatura inutile.
    Nessuno ti vieta - al limite - di costituirla più avanti, dopo che con il tempo vi sarete resi conto meglio (in considerazione dei ricavi, del reddito, delle persone coinvolte) se sarà opportuna...
    Bè i presupposti reddituali ci dovrebbero essere considerando che per difetto lo studio associato dovrebbe fatturare 150.000 - 200.000 euro.
    La mia paura è soltanto relativa ad eventuali controlli che fa l'agenzia delle entrate o la guardia di finanza perché poi realmente anche la società di elaborazione dati (cooperativa o altro) farebbe sempre capo a noi.
    Quindi non incorro in alcun tipo di problema?
    Grazie