Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vizio di notifica cartella esattoriale.

B&C
    B&C è offline Junior Member

Predefinito Vizio di notifica cartella esattoriale.

Buonasera a tutti,
    sono un nuovo utente e scrivo per avere una Vs. opinione in merito ad una cartella esattoriale che, a mio avviso, presenta un vizio di notifica:
    a seguito di un controllo automatico sul modello unico 2007, ad un contribuente viene richiesto il pagamento dell'iva 2006 con avviso bonario spedito, per mezzo di una racc. a.r., nell'aprile 2009. (36bis)
    Oggi detto contribuente, viene avvisato della presenza di una cartella esattoriale a suo carico notificata in data 30 agosto (scadenza 29/10) presso la precedente residenza (casa della mamma presso la quale non risiede più da anni). Alla Equitalia, predetta notifica, effettuata sempre con racc. a.r., risulta essere stata fatta direttamente al soggetto interessato (impossibile). Realmente la cartella è stata ritirata da un soggetto terzo minorenne. Considerando che una eventuale opposizione sanerebbe tale vizio di notifica (art 160 c.p.c.), cosa sarebbe opportuno fare...o non fare? Se il contribuente non facesse nulla, considerando che a seguito di un 36bis il termine per l'invio della cartella è entro il 31/12 del terzo anno successivo a quello di presentazione del modello unico, scaduti i termini e passato l'anno, l'impossibilità di riemettere la cartella (?) renderebbe vano il tentativo di recupero del tributo? E come ci si potrebbe opporre ad un tentativo di esecuzione della stessa?
    Spero di aver ben esposto la vicenda e grz in anciticipo.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

se non fai ricorso essendo una cartella esattoriale quindi già esecutiva devi apsettare l'esecuzione della stessa cioè il pignoramento beni mobili crediti ecc ecc oppure l'ipoteca sugli immobili
    e solo a questa puoi fare opposizione per mancato atto presupposto
    se invece fai ricorso dipende dal giudice se ti concedono la mancata mnotifica o altro

revisor è offline Senior Member

Predefinito

anche io la penso come fabio, per contestare il vizio di notifica devi ricorrere, altrimenti l'Equitalia va avanti. Non è l'art. 160 del c.p.c. che sanarebbe il vizio notifica perchè l'atto ha raggiunto lo scopo...è l'art.156. Però potresti aggrapparti all'art.160 per contestare il fatto che la notificazione e' nulla non essendo state osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia.
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

Predefinito

si ma non tutte le commissioni sono favorevoli a questa interpretazione...purtroppo
    diciamo che chi non risica non rosica...il bello dell'italia
    mai una cosa certa

revisor è offline Senior Member

Predefinito

beh....ci amerà pure Qualcuno lassù.....
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

B&C
    B&C è offline Junior Member

Predefinito

Grz per le Vs. risposte, aggiungo un altro tassello..tanto per sottolineare quanto accade oggi...: per mezzo di un gradito contatto, sono riuscito a sapere che la raccomandata è stata firmata proprio a nome e cognome del contribuente...ma non è vero!
    E' stata apposta una firma falsa (ora immagino che il signor postino abbia "suggerito" lui di firmare a nome altrui...ad un mirore...oppure ha firmato lui stesso...)... e qui credo che si profili altro tipo di "vizio...". Oltretutto mi dicono che alla Equitalia la variazione di residenza anagrafica era già in carico prima della notifica. Mi confermano anche che (e qui mi piacerebbe leggere cosa ne pensate) qualora nel 2011 il contribuente venisse a conoscenza dell'esistenza della cartella, e riuscisse a far valere le ragioni, la cartella non potrebbe essere riemessa causa decadenza dei termini....(?)
    Grz ancora e buon proseguimento

Predefinito

per la firma falsa è molto difficile provare
    diciamo che dovresti querelare per falso il postino
    tra spese avvocato ecc ecc secondo me ci vai peggio considerando che la denuncia è penale
    per la residenza fa fede quella dell'indirizzo del cartoncino verde
    quindi sicurmamente è quello sbagliato