Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sospensiva del provvedimento

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito Sospensiva del provvedimento

Gentili utenti del Forum,
    vi chiedo un parere su una questione che riguarda un pre-contenzioso con ente locale, cosa che non mi capita di consueto.

Un cliente ha ricevuto un accertamento Tarsu, secondo me infondato, e gli ho fatto presentare un istanza di autotutela; il Comune ha risposto con una "sospensiva del provvedimento".
    Ho chiesto lumi al Comune che nel frattempo non ha dato risposte e fra un paio di giorni scadono i termini per fare ricorso.

Che valore ha secondo voi questa sospensiva? Per il Comune ferma il decorso dei termini, ma non sono convinto, io non ho mai visto provvedimenti di questo tipo che sospendono i termini, tantomeno se si tratta di un procedimento di autotutela e non vorrei essere GABBATO dal Comune.

Cosa ne pensate e cosa fareste? Ricorso per non sbagliare?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    Gentili utenti del Forum,
    vi chiedo un parere su una questione che riguarda un pre-contenzioso con ente locale, cosa che non mi capita di consueto.

Un cliente ha ricevuto un accertamento Tarsu, secondo me infondato, e gli ho fatto presentare un istanza di autotutela; il Comune ha risposto con una "sospensiva del provvedimento".
    Ho chiesto lumi al Comune che nel frattempo non ha dato risposte e fra un paio di giorni scadono i termini per fare ricorso.

Che valore ha secondo voi questa sospensiva? Per il Comune ferma il decorso dei termini, ma non sono convinto, io non ho mai visto provvedimenti di questo tipo che sospendono i termini, tantomeno se si tratta di un procedimento di autotutela e non vorrei essere GABBATO dal Comune.

Cosa ne pensate e cosa fareste? Ricorso per non sbagliare?
    Viene nuova anche a me questa cosa.

Anche io nelle more farei ricorso.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

joy
    joy è offline Junior Member

Predefinito

La sospensione in via amministrativa concreta un provvedimento di autotutela decisoria “di specie cautelare”, attualmente disciplinato dall’art. 21-quater, comma 2, legge 241/90, introdotto dall’art. 14 della legge 15/05, secondo cui “l’efficacia ovvero l’esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario, dallo stesso organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge. Il termine della sospensione è esplicitamente indicato nell’atto che la dispone e può essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze”. Con una sentenza il Consiglio di Stato ha sottolineato che se nel provvedimento manca il termine di sospensioe questo non può essere "sine die" per cui il provvedimento ha valore di revoca.

questo dispone la legge per quanto riguarda i provvedimenti della P.A.
    in ambito tributario è la prima volta che ne sento parlare per cui ti consiglio anche io di proporre ricorso è probabile che nelle controdeduzioni l'ufficio eccepirà che il ricorso è stato proposto contro un atto sospeso per cui ti consiglio di controllare l'iter del ricorso

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

ho proposto ricorso, se nei 30 giorni mi annullano l'avviso d'accertamento non mi costituisco in giudizio in CT, se non me lo annullano vado avanti.

per inciso, la sospensiva non prevedeva una data, quindi non so veramente che valore dare a "QUEL PEZZO DI CARTA"

comunque grazie ad entrambi

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

hai fatto benissimo
    ti assicuro che è la prima volta che sento che un'ente locale applica tale sospensione
    io ho fatto qualche cosa di simile ma cmq del tutto diverso
    valore dominicale valore accertato da UTE pendente in cassazione
    io avevo emesso avviso accertamento ici
    quando il contribuente è venuto e mi ha fatto vedere il ricorso pendente
    ho sospeso l'atto nel senso l'ho annullato sulla parola cioè se vince annullo effettivamente
    se perde pagherà
    solo questo è possibile