Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [Redditometro] Finanziamento chirografario imputato alla residenza secondaria

Wipperman è offline Member

Predefinito [Redditometro] Finanziamento chirografario imputato alla residenza secondaria

Mi sta capitando un fatto paradossale. E' stato notificato ad un mio cliente un accertamento sintetico per Redditometro basato sulla imputazione di un finanziamento chirografario all'acquisto della residenza secondaria. Il finanziamento chirografario di 60 mesi e dell'importo di 100.000 è stato attinto nello stesso mese dell'acquisto della casa e fu consigliato dalla banca in luogo di un fido di conto corrente. La tabella allegata al DM 10/9/1992 cita "... gli importi sono aumentati delle rate di ammortamento degli eventuali mutui ad esse relative ..." per cui mi sento di escludere la relazione del finanziamento all'immobile non essendo in presenza di un mutuo ipotecario. Oltretutto essendo il rimborso in 60 mesi è evidente che non puo' riferirsi all'acquisto dell'immobile (solitamente della durata di 120/180 mesi). La differenza è mostruosa: senza imputazione del finanziamento la casa pesa € 13.000, con le rate del finanziamento € 130.000 !!!

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enricob Visualizza Messaggio
    Mi sta capitando un fatto paradossale. E' stato notificato ad un mio cliente un accertamento sintetico per Redditometro basato sulla imputazione di un finanziamento chirografario all'acquisto della residenza secondaria. La differenza è mostruosa: senza imputazione del finanziamento la casa pesa € 13.000, con le rate del finanziamento € 130.000 !!!
    Non ho capito se il finanziamento è stato utilizzato o no per l'acquisto della casa; se no, sarai sicuramente in grado di documentare - attraverso i movimenti del conto corrente - l'uso che ne è stato fatto, giusto?
    Mi sembra impossibile che considerando le rate il redditometro salga da 13.000 a 130.000... come hai fatto i calcoli??

Wipperman è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    Non ho capito se il finanziamento è stato utilizzato o no per l'acquisto della casa; se no, sarai sicuramente in grado di documentare - attraverso i movimenti del conto corrente - l'uso che ne è stato fatto, giusto?
    Mi sembra impossibile che considerando le rate il redditometro salga da 13.000 a 130.000... come hai fatto i calcoli??
    Grazie innanzitutto per la risposta

Partiamo dal presupposto che il mio cliente disponeva nel 2003 dell'intera somma per l'acquisto della casa. Tuttavia visto degli impegni da lì a poco che doveva onorare (versamento capitale sociale costituenda società) si è finanziato temporaneamente "per elasticità di cassa". Si puo' sostenere (come fa l'Ufficio) che il finanziamento sia stato utilizzato per l'acquisto della seconda casa come dire che è stato utilizzato per altri impegni finanziari (e la casa acquistata con i denari a sua disposizione). In mancanza pero' di un diretto collegamento tra finanziamento e acquisto casa mi pare una forzatura imputare il rimborso delle rate alla casa secondaria. E se al posto del finanziamento avesse preso un fido di conto corrente?

Circa i calcoli ti assicuro che sono corretti, se vuoi posso mostrarteli

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

ho letto un pò di corsa ma mi sembra di capire tutto sta nel dimostrare come sono stati utilizzati i soldi... documenti alla mano si dimostra dove sono andati i soldi e di conseguenza....