Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: perdita agevolazioni prima casa

  1. #1
    roberta66 è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Roma Ostia Lido
    Messaggi
    122

    Predefinito perdita agevolazioni prima casa

    Vi pongo il quesito che mi sta rovinando l’esistenza da un paio di anni (non è di un cliente ma mi riguarda personalmente ).

    Giugno 2001: coniugi in comunione acquistano prima casa con beneficio imposta 4%
    Febbraio 2006: i coniugi vendono la prima casa
    Luglio 2006: i coniugi acquistano altro diritto reale di godimento (entro 1 anno dall’alienazione) e più esattamente ricevono in donazione dai figli l’usufrutto di un appartamento

    L’Agenzia delle Entrate con avviso di accertamento invoca il decadimento del beneficio prima casa recuperando la maggiore imposta di registro.
    Si propone ricorso alla Comm. Prov.le adducendo come motivazione che il contribuente avrebbe comunque acquistato/acquisito un altro diritto reale entro un anno. Si vince in primo grado ma l’ufficio si appella in secondo grado (tuttora pendente) perché acquisire non vuol dire acquistare (a titolo oneroso). Il dizionario però dice che acquistare non necessariamente significa dietro corrispettivo!

    Adesso mi chiedo:

    1- quante possibilità ci sono che in secondo grado il contribuente vinca quantomeno perché l’intento speculativo non c’è mai stato? (bastava aspettare altri 4 mesi per il rogito e il quinquennio si sarebbe compiuto)
    2- poiché uno dei due coniugi nel frattempo è deceduto, il coniuge superstite è adesso interamente responsabile o subentrano anche i figli per il 50% del genitore deceduto?
    3- È ravvisabile infine la responsabilità del Notaio che ha curato tutti e tre gli atti e ha suggerito le modalità esecutive del tutto?


    Grazie a chi avrà la pazienza di leggere ed eventualmente rispondere.
    Roberta

  2. #2
    revisor è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lucania-Calabria
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Ti rispondo solo per il contenzioso (punto 1). Forse la circolare n.38 del 12/8/2005 Direz.Centr.Normat. potrebbe interessarti; punto 6 della circol.:"Applicabilità dell'agevolazione in caso di successione o donazione Nelle ipotesi di successione e donazione l'applicabilità dell'agevolazione "prima casa" è disciplinata dalle seguenti disposizioni normative:
    - articolo 69 della legge 21 novembre 2000, n. 342, rubricato "Norme in materia di imposta sulle successioni e sulle donazioni";
    - articolo 13 della legge 18 ottobre 2001, n. 383, rubricato "Soppressione dell'imposta sulle successioni e donazioni".
    Infatti, l'articolo 69 della legge n. 342 del 2000, ai commi 3 e 4, prevede che "Le imposte ipotecaria e catastale sono applicate nella misura fissa per i trasferimenti della proprietà di case di abitazione non di lusso e per la costituzione o il trasferimento di diritti immobiliari relativi alle stesse, derivanti da successioni o donazioni, quando, in capo al beneficiario ovvero, in caso di pluralità di beneficiari, in capo ad almeno uno di essi, sussistano i requisiti e le condizioni previste in materia di acquisto della prima abitazione dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131. ... Le dichiarazioni di cui alla nota II bis dell'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, sono rese dall'interessato nella dichiarazione di successione o nell'atto di donazione. Nel caso di decadenza dal beneficio o di dichiarazione mendace, si applicano le sanzioni previste dal comma 4 della citata nota II-bis dell'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131.".
    In base alla predetta disposizione, quindi, la tassazione agevolata si applica limitatamente alle imposte ipotecaria e catastale, anche nel caso in cui si acquisti la prima casa per donazione o per successione mortis causa (cfr. circolare 44/E del 7 maggio 2001).
    L'articolo 13 della legge 18 ottobre 2001, n. 383 ha stabilito che:
    "L'imposta sulle successioni e donazioni è soppressa ... I trasferimenti di beni e diritti per donazione o altra liberalità tra vivi, compresa la rinuncia pura e semplice agli stessi, fatti a favore di soggetti diversi dal coniuge, dai parenti in linea retta e dagli altri parenti fino al quarto grado, sono soggetti alle imposte sui trasferimenti ordinariamente applicabili per le operazioni a titolo oneroso, se il valore della quota spettante a ciascun beneficiario è superiore all'importo di 350 milioni di lire. In questa ipotesi si applicano, sulla parte di valore della quota che supera l'importo di 350 milioni di lire, le aliquote previste per il corrispondente atto di trasferimento a titolo oneroso".
    In definitiva, quindi, dal combinato disposto delle predette disposizioni, emerge il seguente quadro normativo....
    . Per quanto riguarda l'appello, a prescindere se hai ragione o meno, le possibilità di vincere dipendono anche da tutte le eccezioni che hai sollevato in primo grado, nel senso che se qualcuna ti è sfuggita sai bene che non si può proporla in appello, e magari perderesti, ahimè, per non aver eccepito le motivazioni di difesa in modo sufficiente...anche se potenzialmente avevi ragione.
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

  3. #3
    roberta66 è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Roma Ostia Lido
    Messaggi
    122

    Predefinito

    grazie infinite, studierò attentamente riga per riga e...vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

Discussioni Simili

  1. Perdita agevolazioni prima casa
    Di gicri nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-03-10, 07:29 PM
  2. perdita agevolazioni prima casa
    Di vdgg nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 12:42 PM
  3. Aiuto: perdita agevolazioni prima casa
    Di paolo63 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 12:04 PM
  4. perdita agevolazioni prima casa
    Di SORRY nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 01:19 PM
  5. Locazione Prima Casa, Perdita Agevolazioni?
    Di carlottap81 nel forum Manovre fiscali, legge stabilità e Finanziarie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 05:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15