Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: accertamento scrittura privata post successione

alexcut è offline Junior Member

Predefinito accertamento scrittura privata post successione

salve,
    mio padre avrebbe ceduto con scrittura privata il diritto di affrancazione di un terreno soggetto ad usi civici nel '97 (non ne eravamo a conoscenza).
    nel 2000 è venuto a mancare e abbiamo aperto la successione con inventario (c'era una minore).
    nel 2004 questa scrittura privata viene registrata dall'acquirente e a distanza di 3 anni l'agenzia rivaluta il terreno ed emette avviso per mancato versamento delle imposte.
    a tutt'oggi siamo arrivati in 2° grado cercando di dimostrare la nullità dell'accertamento basandoci su un eccessiva valutazione del terreno ma ci sorge il dubbio che l'accertamento sia illeggitimo poichè nel verificare le consistenze in fase di inventario non eravamo a conoscenza dell'esistenza di questa scrittura privata.
    grazie

paolab è offline Senior Member

Predefinito

come noto a tutti (!)
    L'affrancazione è l'acquisto della proprietà da parte dell'enfiteuta mediante il pagamento di una somma pari a quindici volte il canone annuo. Il diritto di affrancazione è un diritto potestativo dell'enfiteuta: il concedente non può rifiutarsi di prestare il proprio consenso. È infatti vero anche l'inverso, ossia che il concedente non può obbligare il livellario ad affrancare se quest'ultimo intende pagare il canone annuo.
    "... nel verificare le consistenze in fase di inventario non eravamo a conoscenza dell'esistenza di questa scrittura privata..."
    diciamo che puoi provarci... pero' allo stesso tempo mi verrebbe da dire che non può essere così "semplice"... solo perche' non è stato inserito in inventario...
    mah....

Predefinito

grazie intanto per la risposta.
    preciso che non si tratta di provarci o meno
    cercavo di capire:
    1- può l'amministrazione rivalersi sugli eredi relativamente ad un evento del quale non vi è traccia formale al momento della morte? (trattandosi di un diritto non è mai stato dichiarato sul 740)
    2- la cessione di un diritto di affrancazione di fronte al fisco è paragonabile ad una vendita?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexcut Visualizza Messaggio
    grazie intanto per la risposta.
    preciso che non si tratta di provarci o meno
    cercavo di capire:
    1- può l'amministrazione rivalersi sugli eredi relativamente ad un evento del quale non vi è traccia formale al momento della morte? (trattandosi di un diritto non è mai stato dichiarato sul 740)
    2- la cessione di un diritto di affrancazione di fronte al fisco è paragonabile ad una vendita?
    1) secondo me si, qualora (come mi sembra di capire) non sia stata fatta l'accettazione con beneficio di inventario (è su questo che intendevo... "provarci"... non avendo fatto il beneficio di inventario temo che nessuna scusa potrebbe valore nei confronti dell'ade
    2) penso di si

Predefinito

la successione è stata fatta con il beneficio di inventario poichè mia sorella all'epoca era minorenne.
    e se facessi il disconoscimento della firma?
    in fin dei conti chi mi dimostra l'utenticità di una firma su "un pezzo di carta" non autenticata da un notaio?