Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Perdita agevolazione prima casa

lince85roma  offline Member

Predefinito Perdita agevolazione prima casa

Avrei bisogno di un consiglio. A un cliente sono arrivati 2 cartelle da parte dell'AdE.
    Il contribuente nell'aprile del 2007 ha comprato una casa e ha usufruito
    dell'aliquota agevolata sulle imposte catastali, ipotecarie e di registro, e aveva l'obbligo di effettuare il cambio di residenza nei 18 mesi dalla data del rogito notarile.
    Non lo ha fatto ed arrivata la 1 cartella. L'altra cartella direttamente collegata alla prima, in quanto riguarda l'imposta sostitutiva sui finanziamenti, in quanto avendo contratto un mutuo e sempre per aver usufruito dell'agevolazione prima casa, aveva beneficiato di un aliquota dello 0.25%, e non avendo effettuato il cambiogli stata disconosciuta quella ridotta e applicata l'aliquota ordinaria.
    Ho subito effettuato i primari controlli sul giusto calcolo delle sanzioni e sui termini corretti di notificazione. Risulta essere tutto regolare. Ho anche effettuato delle ricerche su internet su alcune sentenze della cassazione, ma risultano essere tutte sfavorevoli al cliente, stabilendo che il cambio va effettuato entro il termine di 18 mesi.
    Ora cari colleghi,vi chiedo, data la vostra maggiore esperienza, ci sono dei margini per presentare ricorso e come potrebbe essere impostato e su quali motivazioni, o conviene pagare lacartella?

Grazie

fab-75  offline Junior Member

Predefinito

Ho avuto un caso simile ed ho seguito con successo la strada indicata nella ris. n. 35/2002 nella qule si parla di cause di forza maggiore.
    In sostanza analizza i motivi che hanno impedito al cliente di spostare la residenza e verifca se possibile considerarli cause di forza maggiore. Se invece si tratta di dimenticanza o leggerezza da parte del cliente credo non rimanga che pagare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fab-75 Visualizza Messaggio
    Ho avuto un caso simile ed ho seguito con successo la strada indicata nella ris. n. 35/2002 nella qule si parla di cause di forza maggiore.
    In sostanza analizza i motivi che hanno impedito al cliente di spostare la residenza e verifca se possibile considerarli cause di forza maggiore. Se invece si tratta di dimenticanza o leggerezza da parte del cliente credo non rimanga che pagare.
    Quali potrebbero essere ad esempio cause di forza maggiore?

Predefinito

Nel mio caso ad esempio c'era stato un problema burocratico in quanto il contribuente aveva acquistato all'asta una casa dell'INPS e c'erano stati ritardi dovuti a problematiche interne dell'ente che vendeva.

Cherie  offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fab-75 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso ad esempio c'era stato un problema burocratico in quanto il contribuente aveva acquistato all'asta una casa dell'INPS e c'erano stati ritardi dovuti a problematiche interne dell'ente che vendeva.
    Quindi, a causa di quel problema, era entrato in possesso dell'immobile solo mesi dopo?

Predefinito

Si esatto.

Predefinito

nel mio caso il cliente se ne bello che scordato. che fareste voi? mi sa che conviene chiedere la rateizzazione e pagare!! non vedo margini e presupposti per fare il ricordo!!!!

Cherie  offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lince85roma Visualizza Messaggio
    nel mio caso il cliente se ne bello che scordato. che fareste voi? mi sa che conviene chiedere la rateizzazione e pagare!! non vedo margini e presupposti per fare il ricordo!!!!
    Come pu essersi dimenticato? Forse non la ha utilizzata come prima casa pur avendo chiesto le agevolazioni....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cherie Visualizza Messaggio
    Come pu essersi dimenticato? Forse non la ha utilizzata come prima casa pur avendo chiesto le agevolazioni....
    Se n' dimenticato! Te che mi consigli di pagare e rateizzare?

Cherie  offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lince85roma Visualizza Messaggio
    Se n' dimenticato! Te che mi consigli di pagare e rateizzare?
    A questo punto, se non possibile dimostrare nessuna causa di forza maggiore, credo che l'unica soluzione sia proprio pagare....

Ti chiedevo se era stata una svista o se proprio non ci ha abitato perch ci dovrebbero essere state molte occasioni in cui ricordarsi, tipo: quando ha fatto gli allacci (o i subentri) dell'energia elettrica, dell'acqua, del metano non ha dichiarato che l'utenza aveva uso "domestico-residente" con tariffe di norma agevolate rispetto all'utenza domestica semplice? spesso non si accontentano dell'autocertificazione e vogliono proprio un certificato di residenza...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima