Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto ! Avviso Bonario - Co.Ge Corretta - UNICO Errato

sapcons è offline Senior Member

Unhappy Aiuto ! Avviso Bonario - Co.Ge Corretta - UNICO Errato

Buongiorno a tutti,
    mi appresto a scrivere di domenica in quanto ho da pochssimo ricevuto un avviso bonario per un saldo Iva (Errato) che avrei dovuto pagare come riportato nell'UNICO 2010.

La cosa assurda è il calcolo presente nell'UNICO 2010 è errato per effetto della gestione dell'Iva in sospensione (praticamente nel VE22 ho indicato le fatture attive di competenza e NON quelle incassate in base alla esigibilità Iva differita) e NON ho compilato i campi VE36 e VE37 relativi agli imponibili sospesi es. prec. ed in corso.

Insomma ho un UNICO 2010 errato e le risultanze CO.GE. corrette dove in luogo di un saldo passivo risulta un saldo creditore !!

Di seguito i miei dubbi:
    1) Credete che la cosa sia di facile soluzione semplicemente mostrando come ho fatto a voi gli errori di compilazione e gli effettivi pagamenti dell'Iva dovuta che risultato corretti ?
    2) Mi consiliate di portare libro giornale / Unico e movimenti di C/C ?
    2) L'Ade mi sanerà la posizione pregressa ed emetterà delle sanzioni e se si l'ammontare è fisso ?
    3) Dovrò riemettere un nuovo Unico correttivo o l'Ade sanerà il tutto ?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Predefinito

consideranzo le numerose risposte mi chiedo se ho malposto il quesito o se si tratta di un caso estremamente raro di difficile risoluzione...

grazie

marcella è offline Senior Member

Predefinito

Secondo il mio parere è sufficiente andare all'Ade per spiegare l'errore, sarà poi l'Ade a dirti quali sono i documenti da produrre per permetterne la correzione e/o eventualmente lo sgravio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    Secondo il mio parere è sufficiente andare all'Ade per spiegare l'errore, sarà poi l'Ade a dirti quali sono i documenti da produrre per permetterne la correzione e/o eventualmente lo sgravio
    Grazie Marcella per la risposta di buon senso...
    Quello che mi sconcerta è che con tutte le info in possesso dell'ade non hanno effettuato un controllo automatico più esteso dal quale sarebbe emersa la posizione creditoria.... hanno solo verificato un singolo valore ed è subito scattata la cartella.... con conseguente perdita di tempo per giustificare ciò che è già nei loro archivi elettronici...
    scusa lo sfogo....
    buona serata

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sapcons Visualizza Messaggio
    Grazie Marcella per la risposta di buon senso...
    Quello che mi sconcerta è che con tutte le info in possesso dell'ade non hanno effettuato un controllo automatico più esteso dal quale sarebbe emersa la posizione creditoria.... hanno solo verificato un singolo valore ed è subito scattata la cartella.... con conseguente perdita di tempo per giustificare ciò che è già nei loro archivi elettronici...
    scusa lo sfogo....
    buona serata
    anch'io penso eh devi recarti all'AdE e chiarire... inutile - purtroppo - discutere sui metodi adottati... l'importante è che alla fine tu possa sistemare... attenzione a non far passare piu' di 30 giorni!!

Smile

a onor di cronaca il tutto si è concluso nel modo migliore nell'ufficio ade competente territorialmente... complice la disponibilità / competenza / gentilezza di una d.ssa giovane a cui ho rivolto i miei più convinti e sentiti complimenti.

A mio avviso è estremamente raro trovare persone di livello in quel genere in uffici statali.
    Ultima modifica di sapcons; 18-12-11 alle 06:54 PM