Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: avviso di accertamento su immobili errati

pipelly è offline Senior Member

Predefinito avviso di accertamento su immobili errati

Ad una persona è stato notificato un avviso di accertamento per TARSU anni 2006 - 2010 su un immobile che non è di sua proprietà o da lui utilizzato in alcun modo. Ha presentato autotutela al comune che non si è degnato di rispondere. Nel predisporre adeso il ricorso alla commissione tributaria è sufficiente che dichiari di non essere il debitore della somma in quanto non ha la proprietà o l'uso dell'immobile o devo far produrre anche le prove di quanto dichiara?
    E nel caso di specie che prove dovrei far produrre?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Ad una persona è stato notificato un avviso di accertamento per TARSU anni 2006 - 2010 su un immobile che non è di sua proprietà o da lui utilizzato in alcun modo. Ha presentato autotutela al comune che non si è degnato di rispondere. Nel predisporre adeso il ricorso alla commissione tributaria è sufficiente che dichiari di non essere il debitore della somma in quanto non ha la proprietà o l'uso dell'immobile o devo far produrre anche le prove di quanto dichiara?
    E nel caso di specie che prove dovrei far produrre?
    Ho avuto un caso analogo; la prova che abbiamo fornito è stata la dichiarazione di un notaio che dichiarava che il ricorrente risultava essere proprietario di immobili diversi da quello di cui all'atto di accertamento.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Grazie Danilo, ma la prova è necessaria? Con la sola dichiarazione del contribuente si corre il rischio di perdere la cusa per mancanza di prove?

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Grazie Danilo, ma la prova è necessaria? Con la sola dichiarazione del contribuente si corre il rischio di perdere la cusa per mancanza di prove?
    Ma dalla visura catastale l'immobile risulta? Da dove avrebbe preso i dati l'ufficio Tarsu? Forse in tal caso può bastare un atto notorio fatto al Comune è più economico del notaio.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Predefinito

Ho fatto fare al catasto l'elenco degli immobili posseduti dal soggetto ed ovviamente in questo elenco non ci sono gli immobili oggetto della richiesta.
    In più ho chiesto di fare una visura per gli immobili incriminati per dimostrare che non sono di proprietà del soggetto, non so se si può fare per questioni di privacy.
    In ogni caso con il primo elenco riesco a dimostare che non sono di proprietà.
    Però leggendo i soggetti passivi tarsu ci sono anche coloro che occupano in altro modo gli immobili, come posso dimostrare che non sono occupati dal mio cliente?
    Io spero che basti la dimostrazione di non proprietà, per altro non saprei come e cosa dimostare.
    Che ne pensate'

Predefinito

Ho fatto fare al catasto l'elenco degli immobili posseduti dal soggetto ed ovviamente in questo elenco non ci sono gli immobili oggetto della richiesta.
    In più ho chiesto di fare una visura per gli immobili incriminati per dimostrare che non sono di proprietà del soggetto, non so se si può fare per questioni di privacy.
    In ogni caso con il primo elenco riesco a dimostare che non sono di proprietà.
    Però leggendo i soggetti passivi tarsu ci sono anche coloro che occupano in altro modo gli immobili, come posso dimostrare che non sono occupati dal mio cliente?
    Io spero che basti la dimostrazione di non proprietà, per altro non saprei come e cosa dimostare.
    Che ne pensate'
    Penso sia il caso di verificare a chi sono intestati gli immobili incriminati, al catasto ci sono varie incongruenze, ad una mia cliente non risultava più un appartamento, volatilizzato, poi dopo accurate ricerche abbiamo ottenuto una visura catastale dove risulta agganciato l'immobile alla proprietaria ma non c'è il codice fiscale. Nel fare la ricerca con Entratel mettendo il codice fiscale non risultava, andando al catasto e indicando nome e cognome risultava.
    Questo per dirti che, a mio parere, è il caso di fare prima tutti i possibili controlli al catasto. Ma di questo immobile il tuo cliente non ne sa proprio nulla? Lo aveva locato o in comodato negli anni dal 2006 al 2010?
    Da un po' di tempo accadono cose strane con gli immobili...compaiono all'insaputa dei proprietari
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Predefinito

Il mio cliente è mio suocero !!!!!
    Non sa nulla di questi immobili, non sono certamente di sua proprietà, secondo il mio parere poichè deve pagare realmente la tarsu su un altro immobile è stata emesso l'avviso di accertamento ma hanno specificato un immobile errato.
    Di certo con l'immobile indicato in avviso di accertamento non ha mai avuto nulla a che fare.

Predefinito

Il mio cliente è mio suocero !!!!!
    Non sa nulla di questi immobili, non sono certamente di sua proprietà, secondo il mio parere poichè deve pagare realmente la tarsu su un altro immobile è stata emesso l'avviso di accertamento ma hanno specificato un immobile errato.
    Di certo con l'immobile indicato in avviso di accertamento non ha mai avuto nulla a che fare.
    Sembra una cosa così ovvia e vedi quanti problemi che causa, ora devi fare ricorso e preoccuparti di dimostrare che non è proprietario di questi immobili.
    Avrebbe dovuto risolversi tutto con l'autotutela.
    Perchè non provi ad andare all'ufficio TARSU e chiedi a loro da dove hanno preso i dati che collegano tuo suocero all'immobile?
    Albert Einstein

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

la prova è necessaria, come sempre.

Potresti anche provare con la sola dichiarazione del contribuente, ma al 99% il Giudice ti chiederà un altro documento.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Sembra una cosa così ovvia e vedi quanti problemi che causa, ora devi fare ricorso e preoccuparti di dimostrare che non è proprietario di questi immobili.
    Avrebbe dovuto risolversi tutto con l'autotutela.
    Perchè non provi ad andare all'ufficio TARSU e chiedi a loro da dove hanno preso i dati che collegano tuo suocero all'immobile?
    Ci ho provato, hanno detto ( a voce ) che i tempi tecnci per rispondere vanno oltre la scadenza dei 60 giorni dell'avviso e mi hanno consigliato il ricorso !!!
    Questo perchè le commissioni tributarie compensano sempre !!!!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima