Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Avviso di accertamento

admin76 č offline Member

Question Avviso di accertamento

A seguito di una verifica da parte della GdF, una societą ha ricevuto un avviso di accertamento nel quale vengono rettificate diverse voci.
    una di queste rettifica č la seguente:

la societą ha registrato una fattura d'acquisto con le seguenti voci:
    1- prestazioni di servizi
    2- acconti per lavori rif. contratto del xxx

Ma Gdf rettica l'importo della seconda voce poiche non č stata riscontrata successivamente l'emissione della fattura della prestazione.
    Pertanto rettifica i costi con una diminuzione in aumento dell'importo espresso in fattura.
    Premetto che la societą che ha emesso la fattura fa capo allo stesso imprenditore e poichč contemporaneamente la verifica č stata svolta anche ad essa, stranamente a codesdta societą non č stata effettuata la ripresa in diminuzione.
    Pertanto vorrei contestare il rilievo, ma ho un dubbio: č preferibile un'istanza di autotutela o un'istanza di concordato. io penso che la societą dovrebbe essere sanzionata per mancata fatturazione, ma fondamentalmente i costi ed i ricavi sono stati contabilizzati.
    Grazie

L'avatar di roby
    roby č offline Senior Member
    Localitą
    Rimini, Italy

Predefinito

non ho capito tanto bene ma se gią ti č stato notificato l'avviso di accertamento direi che devi proporre istanza di accertamento con adesione... sarai convocato all'Agenzia Entrate per il contraddittorio e in quella sede potrai spiegare bene le tue ragioni. Se trovi l'accordo paghi con sanzioni ridotte. Se non trovi l'accordo potrai fare ricorso (e hai 60+90 giorni di tempo dalla notifica per persentarlo)

admin76 č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    non ho capito tanto bene ma se gią ti č stato notificato l'avviso di accertamento direi che devi proporre istanza di accertamento con adesione... sarai convocato all'Agenzia Entrate per il contraddittorio e in quella sede potrai spiegare bene le tue ragioni. Se trovi l'accordo paghi con sanzioni ridotte. Se non trovi l'accordo potrai fare ricorso (e hai 60+90 giorni di tempo dalla notifica per persentarlo)
    Grazie per la risposta! Ho gią predisposto e depositato l'istanza, tra l'altro ricontrollando meglio le date ho verificato che l'Agenzia delle Entrate ha notificato l'avviso di accertamento prima che passasero 60 gg pertanto l'anno č annullabile.
    Vedremo in contradditorio