Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Avviso di accertamento modificato in adesione

rangercarson è offline Junior Member

Predefinito Avviso di accertamento modificato in adesione

Salve desidero un consiglio.
    Avviso di accertamento modificato in adesione, dove L'AdE ha ridimensionato gli importi del 50%. Fatto ricorso tributario, spiegando le motivazioni, e la CTP ha convalidato l'adesione. Ora fermo restando che alla mia richiesta di annullare l'avviso di accertamento la CTP nella sentenza non ha risposto, quindi ho un valido motivo per appellarmi, vorrei anche citare qualche sentenza dove viene messo in risalto che, l'avviso di accertamento viene sconvolto in adesione e l'AdE avrebbe dovuto annullarlo emettendone uno nuovo. Mi potete dare una dritta? Grazie. Spero di essere stato chiaro.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

perchè l'ade avrebbe dovuto emettere uno nuovo?

rangercarson è offline Junior Member

Predefinito

Beh era un'idea. Purtroppo non supportata da casi giurisprudenziali.

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rangercarson Visualizza Messaggio
    Beh era un'idea. Purtroppo non supportata da casi giurisprudenziali.
    Non si doveva emettere un nuovo accertamento... L'atto e' sempre quello... In sede di adesione l'ufficio - se ho capito bene- ha proposto una riduzione del 50% ma il contribuente non ha accettato. Quindi si e' andati in commissione tributaria... Perché l'ufficio avrebbe dovuto emettere un ulteriore Atto?
    Resta quello...

giovi è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    Non si doveva emettere un nuovo accertamento... L'atto e' sempre quello... In sede di adesione l'ufficio - se ho capito bene- ha proposto una riduzione del 50% ma il contribuente non ha accettato. Quindi si e' andati in commissione tributaria... Perché l'ufficio avrebbe dovuto emettere un ulteriore Atto?
    Resta quello...
    resta salvo quello che hanno detto gli altri.....ma da avvocato ti dico che la tua deduzione è, in sostanza, giusta.
    Tuttavia pur non potendola utilizzare come eccezione d'invalidità puoi, in secondo grado, utilizzarla come fonte di prova.
    Il processo tributario richiama norme e disciplina del processo civile.
    Pertanto costituiscono espresso rinvio anche a quelle norme che considerano fonte di prova il comportamento delle parti e che può essere utilizzato dal giudice o commissione tributaria ai fini della valutazione dei fatti.
    Mi spiego meglio.
    Se l'agenzia delle entrate notifica un verbale di accertamento per € 10.000,00 e poi solo in sede di accertamento con adesione, che è una mera opzioen del contribuente, si determina un minor importo del 50% e quindi un dovuto di € 5.000,00, l'efficacia e la validità degli elementi utilizzati dall'agenzia delle entrate per irrogare l'accertamento non sono credibili.
    Si scardina, quindi, a mio modesto parere, la valenza di prova legale degli accertamenti dell'agenzia...e la prova è proprio costituita dal dimezzamento riconosciuto solo e soltanto con l'accetamento con adesione.
    In caso di mancata attivazione di tale mera eventualità difensiva del contribuente si sarebbe inevitabilmente creata una richiesta ingiusta e pertanto illegittima.