Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: dichiarazione contributo unificato

nexus è offline Junior Member

Predefinito dichiarazione contributo unificato

Ciao a tutti,
    secondo voi è possibile inserire la dichiarazione di valore ai fini del contributo unificato soltanto nel ricorso da depositare, non essendo stata inserita nella copia già notificata a controparte?
    in altre parole, mi chiedo se sia ipotizzabile la sanzione di 1.500 euro per omessa dichiarazione, qualora tale dichiarazione venga fatta unicamente nel ricorso da depositare in cancelleria.
    sappiamo che la dichiarazione ha solo un valore ai fini tributari, non inficiando la validità del ricorso; sappiamo anche che la dichiarazione potrebbe essere contenuta anche in un foglio separato, unito al ricorso; sappiamo, infine, che la dichiarazione di conformità ex art. 22, comma 3 D.lgs. n. 546 del 1992 vieta l'eventuale difformità dell'atto depositato da quello consegnato o spedito, e deve essere tale da incidere sul contenuto essenziale del ricorso, dovendo riguardare gli elementi fondamentali che lo costituiscono e cioè la domanda del giudice tributario e i motivi che lo sostengono (circolare ministeriale 23 aprile 1996, n. 98/E).
    tanto premesso, vorrei chiedervi cosa ne pensate e, soprattutto, se siate al corrente di orientamenti e/o di prassi delle commissioni tributarie al riguardo.
    grazie in anticipo.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nexus Visualizza Messaggio
    tanto premesso, vorrei chiedervi cosa ne pensate e, soprattutto, se siate al corrente di orientamenti e/o di prassi delle commissioni tributarie al riguardo.
    grazie in anticipo.
    Materia troppo nuova. Io chiederei alla segreteria della CTP.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

nexus è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Materia troppo nuova. Io chiederei alla segreteria della CTP.
    concordo pienamente, ma purtroppo, proprio perché materia nuova, le cancellerie non si sbottonano più di tanto...
    ho letto recentemente un articolo su Italia Oggi ed una dispensa sul web (http://www.studioconfente.it/admin/m...%2012_2011.pdf da vedere a pag. 14) che asseriscono essere possibile dichiarare il valore ai fini del CU all'atto del deposito.
    effettivamente, sembra coerente con il sistema delineato anche dalla Circolare Ministero Giustizia del 26.02.2002 ("In concreto l'ufficio, all'atto della costituzione in giudizio o del deposito del ricorso introduttivo [...] dovrà verificare se l'atto contiene la dichiarazione di cui al citato art. 9, comma 5 legge cit.").
    in effetti, la verifica viene operata a soli fini fiscali dalla cancelleria all'atto del deposito, per cui la circostanza che la dichiarazione manchi nei ricorsi notificati non ha rilievo; né può assumere rilievo ai fini di un'eventuale eccezione di difformità tra originale e copia notificata, ai sensi dell’art. 22 co. 3 del DLgs. 546/92, per quanto già richiamato in relazione alla Circolare 23 aprile 1996, n. 98/E.

facendo una rapida consultazione informale tra gli operatori del settore, diversi casi simili si sono già verificati, e credo che in tutta Italia non sia stato raro il verificarsi della circostanza... questo purtroppo succede quando si susseguono miriadi di novelle legislative in poco tempo...