Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Notifica cartella indirizzo errato

pipelly č offline Senior Member
    Localitā
    Italia

Predefinito Notifica cartella indirizzo errato

In Unico 2006 ho indicato come residenza di una persona la Via Milano ma non ho scritto il numero civico.
    L'agente della riscossione ( E.TR ) ma mandato una cartella di pagamento all'indirizzo indicato in dichiarazione, il postino ovviamente non essendoci il numero civico ha restituito la busta scrivendo sopra " sconosciuto ".
    La notifica č stata considerata valida dall'agenzia delle entrate.
    Ma il messo notificatore non era obbligato a fare verifiche sull'indirizzo? Anche perchč se lo avesse fatto avrebbe scoperto che l'indirizzo era via milano 6. Leggevo la sentenza della cassazione 13510 del 2009 nella quale č specificato che le varizaione di indirizzo anche se non indicate in dichiarazione dei redditi hanno effetto dall'avvenuta variazione anagrafica ( al comune ).
    Sapete dirmi qualcosa in merito per contestare la richiesta di fermo amministrativo basando la difesa sul fatto che la notifica non č valida?

MrDike č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    In Unico 2006 ho indicato come residenza di una persona la Via Milano ma non ho scritto il numero civico.
    L'agente della riscossione ( E.TR ) ma mandato una cartella di pagamento all'indirizzo indicato in dichiarazione, il postino ovviamente non essendoci il numero civico ha restituito la busta scrivendo sopra " sconosciuto ".
    La notifica č stata considerata valida dall'agenzia delle entrate.
    Ma il messo notificatore non era obbligato a fare verifiche sull'indirizzo? Anche perchč se lo avesse fatto avrebbe scoperto che l'indirizzo era via milano 6. Leggevo la sentenza della cassazione 13510 del 2009 nella quale č specificato che le varizaione di indirizzo anche se non indicate in dichiarazione dei redditi hanno effetto dall'avvenuta variazione anagrafica ( al comune ).
    Sapete dirmi qualcosa in merito per contestare la richiesta di fermo amministrativo basando la difesa sul fatto che la notifica non č valida?
    L'obbligo di effettuare le ricerche anagrafiche, per accertare che il destinatario non abbia trasferito la propria residenza, grava anche sul postino quando la notificazione č fatta per raccomandata (Corte di Cassazione, sentenza del 29 Dicembre 2005 n. 28856).

Ne deriva che la sola "irreperibilitā" attestata sulla raccomandata non recapitata, non sorretta dalle ricerche anagrafiche, non basta a perfezionare la notificazione (art. 9 della Legge 20 Novembre 1982 n. 890).

pipelly č offline Senior Member
    Localitā
    Italia

Predefinito

... equiitalia sostiene che l'indirizzo lo ha fornito l'agenzia delle entrate, l'agenzia si difende dicendo che in dichiarazione era indicato solo via milano e non c'era numero civico, sostiene inoltre che l'ADE non č tenuta ad effettuare nessuna ricerca e che il problema č il mio che ho scritto l'indirizzo errato. Per contro un avvocato mi dice che sono tenuti comunque a fare la ricerca anagrafica per verificare l'indirizzo di residenza ed eventualmente notificare a quell'indirizzo.
    Qualcuno ha notizie in merito?

fabioalessandro č offline Senior Member
    Localitā
    Milano/Pavia/Napoli

Predefinito

una curiositā tu come sei venuta a conoscenza di tutto questo visto che hanno proceduto per irreperibilitā
    perchč ti hanno fatto il fermo?
    almeno il fermo te l'hanno comunicato?
    Ultima modifica di fabioalessandro; 20-04-12 alle 04:38 PM