Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: avviso accertamento tramite albo pretorio

franzellin è offline Junior Member

Predefinito avviso accertamento tramite albo pretorio

l'agenzia mi ha inviato un accertamento ed al posto di spedirmelo per raccomandata, me lo ha fatto affiggere all'albo pretorio del mio comune e 30 giorni dopo, un messo comunale me lo ha portato.

1?) la procedura é corretta o é un abuso amministrativo
    2?) in suddetto accertamento si ipotizza che il sottoscritto abbia compiuto dei reati fiscali, che portano ad una mia diffamazione pubblica essendo esposto pubblicamente
    3?) se poi risultasse che il reato fiscale non sussiste, per errore della agenzia, non si dovrebbe considerare anche il reato di calunnia, nei confronti del funzionario che ha firmato l'accertamento?

grazie

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franzellin Visualizza Messaggio
    l'agenzia mi ha inviato un accertamento ed al posto di spedirmelo per raccomandata, me lo ha fatto affiggere all'albo pretorio del mio comune e 30 giorni dopo, un messo comunale me lo ha portato.

1?) la procedura é corretta o é un abuso amministrativo
    2?) in suddetto accertamento si ipotizza che il sottoscritto abbia compiuto dei reati fiscali, che portano ad una mia diffamazione pubblica essendo esposto pubblicamente
    3?) se poi risultasse che il reato fiscale non sussiste, per errore della agenzia, non si dovrebbe considerare anche il reato di calunnia, nei confronti del funzionario che ha firmato l'accertamento?

grazie
    NOn so se è corretta nel tuo caso ma è una procedura prevista dal dpr 600/73 che rinvia al cpc
    pertanto ritengo prive di senso le considerazioni ai punti 2 e 3

franzellin è offline Junior Member

Predefinito albo pretorio 2

secondo il cpc, l'ufficiale giudiziario (messo comunale) non puo' scegliere liberamente l'albo pretorio

"Il messo può legittimamente ricorrere a questa forma di notifica solamente dopo aver esperito tutte le indagini e ricerche possibili suggerite dalla comune diligenza non potendosi basare unicamente sul fatto di non essere a conoscenza della residenza, dimora o domicilio del destinatario

Le novità introdotte in materia di notificazioni, comunicazioni ed avvisi dall'art. 174 del Codice anzidetto, in vigore dall'1.1.2004, intendono garantire che determinati documenti vengano portati a conoscenza dei cittadini in maniera certa salvaguardando al contempo il diritto degli stessi a non vedere violata la loro privacy e a non subire, di conseguenza, una ingiustificata divulgazione dei dati che li riguardano. "

per cui, se l'agenzia non ha abusato della sua posizione, il messo ha sbagliato,
    o viceversa.

La violazione della privacy é avvenuta e qualcuno deve pur esserne responsabile...

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

sulla questione di leggitimtà della privacy non sono molto d'accordo
    unica cosa dovresti vedere se non ti hanno notificato ai sensi del 140 e poi pubblicato