Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: intimazioni di pagamento impugnabili

com36% è offline Member

Predefinito intimazioni di pagamento impugnabili

Il caso è questo.
    Giungono al cliente delle intimazioni di pagamento a mio avviso già illegittime. Chiedo copia anche delle cartelle di pagamento e relative notifiche e atti interruttivi della prescrizione, e non mi vengono consegnate nè cartelle nè relate.
    Il concessionario dichiara che aveva già notificato in precedenza già altre intimazioni e a seguito di richiesta copie atti di notifica delle cartelle presupposte e relate aveva già consegnato in passato quei documenti al cliente.
    Tenuto conto di ciò il cocnessionario ha diritto oggi a negarmi l'accesso alle cartelle e alle relate di notifica?

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da com36% Visualizza Messaggio
    Il caso è questo.
    Giungono al cliente delle intimazioni di pagamento a mio avviso già illegittime. Chiedo copia anche delle cartelle di pagamento e relative notifiche e atti interruttivi della prescrizione, e non mi vengono consegnate nè cartelle nè relate.
    Il concessionario dichiara che aveva già notificato in precedenza già altre intimazioni e a seguito di richiesta copie atti di notifica delle cartelle presupposte e relate aveva già consegnato in passato quei documenti al cliente.
    Tenuto conto di ciò il cocnessionario ha diritto oggi a negarmi l'accesso alle cartelle e alle relate di notifica?
    Secondo me non ha questo diritto e inoltre dovrebbe anche vergognarsi, data la situazione generale in cui ci troviamo, di tenere tale atteggiamento! Poi per forza che accadono fatti gravi...

com36% è offline Member

Predefinito

ci sono delle norme che sanzionano la loro condotta?
    incide questa loro condotta sulla validità dell'intera procedura?

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

ci sono delle norme che sanzionano la loro condotta?
    incide questa loro condotta sulla validità dell'intera procedura?
    Scusami, ma se l'Agente della Riscossione afferma di aver già consegnato in passato quei documenti al cliente, cosa dice quest'ultimo?

com36% è offline Member

Predefinito

non li ha! ma non sa dirmi se non gli sono mai pervenuti per problemi nelle notifiche o se li ha smarriti.
    Ma poco conta questo direi... Se chiedo copie degli atti, anche se affermano di averli già in passato fatti pervenire in copia, non ho comunque diritto all'accesso agli atti?

Predefinito

Io insisterei per avere in ogni caso una copia, non possono negartela

Predefinito

non li ha! ma non sa dirmi se non gli sono mai pervenuti per problemi nelle notifiche o se li ha smarriti.
    Ma poco conta questo direi... Se chiedo copie degli atti, anche se affermano di averli già in passato fatti pervenire in copia, non ho comunque diritto all'accesso agli atti?
    Devi presentare un'istanza di accesso formale agli atti amministrativi ex artt. 22 e 25 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.

Al riguardo, ti rammento che l'Agente della Riscossione, ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 241/1990, rientra tra i soggetti tenuti a consentire l’accesso ai documenti detenuti in quanto gestore di un pubblico servizio (cfr., in tal senso, TAR Campania, Sez. V, sentenza n. 4414/08 e TAR Veneto, Sez. III, sentenza n. 3980/08).

com36% è offline Member

Predefinito

Avevo indirizzato già una raccomandata per avere formale copia dei documenti con indicazione specifica dei documenti, ed è trascorso oltre un mese, diciamo quasi due. Fortunamente sia le intimazioni che la mia conseguente istanza sono del mese di agosto e quindi ancora in periodo di sospensione dei termini per ricorrere, ma temo che se invio altre richieste rischio nel frattempo di non riuscire più ad avere a disposizione termini sufficienti per il ricorso; ma capite bene che un ricorso al buio è rischiosissimo...
    NOn so che fare... sono in ambasce; datemi un consiglio!

com36% è offline Member

Predefinito

Help, datemi una mano a venirne a capo.
    Ho inviato una diffida, ma non so se ne terrano conto...
    Opinioni?

Predefinito

Help, datemi una mano a venirne a capo.
    Ho inviato una diffida, ma non so se ne terrano conto...
    Opinioni?
    Fai ricorso. L'Agente della Riscossione sarà poi onerato di produrre in giudizio quanto da te richiesto, pena la sicura soccombenza.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima