Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: prescrizione del credito

com36%  offline Member

Predefinito prescrizione del credito

Chiedo lumi. La tassa di registro in quale termine si prescrive dall'avvenuto accertamento?

E se decorso il termine di prescrizione, ma la cartella, comunque inviata oltre il termine, con notifica regolare, non stata impugnata entro i 60 giorni, possibile comunque all'invio dell'intimazione rilevare la prescrizione del credito intervenuta prima dell'invio della cartella?

MrDike  offline Senior Member

Predefinito

D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 (T.U.R.)

Art. 78 Prescrizione del diritto all'imposta.

Il credito dell'amministrazione finanziaria per l'imposta definitivamente accertata si prescrive in dieci anni.

com36%  offline Member

Predefinito

Ok ma se il credito si era prescritto prima della notifica della cartella?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da com36% Visualizza Messaggio
    Ok ma se il credito si era prescritto prima della notifica della cartella?
    Scusa, ma l'accertamento era stato effettuato nei termini?
    Mi spiego se il termine per l'accertamento era trascorso era in sede di ricezione dell'avviso di liquidazione che andava sollevata questa eccezione.
    Se ho impugnato e perso, i 10 anni decorrono dal passaggio in giudicato della sentenza

Predefinito

In tal caso, se la richiesta fatta, per la prima volta, quando il debito gi prescritto, non pu anche valere come data per la decorrenza della prescrizione.

p.s.: ma ti stai riferendo all'avviso di liquidazione per la tassa di registro pagata per il quale hai gi aperto un altro thread?

com36%  offline Member

Predefinito

No si tratta di altra vicenda per la quale giunta al cliente intimazione di pagamento. Ora dalla lettura dell'estratto di ruolo pare che il credito oggetto della cartella esattoriale si fosse gi estinto prima dell'invio della cartella stessa (tuttavia non impugnata a suo tempo dal cliente). Adesso giunta intimazione

Predefinito

No si tratta di altra vicenda per la quale giunta al cliente intimazione di pagamento. Ora dalla lettura dell'estratto di ruolo pare che il credito oggetto della cartella esattoriale si fosse gi estinto prima dell'invio della cartella stessa (tuttavia non impugnata a suo tempo dal cliente). Adesso giunta intimazione
    Se sono trascorsi 10 anni dalla notifica della cartella a quella dell'intimazione, allora la tassa prescritta.

com36%  offline Member

Predefinito

Non mi riferisco agli atti.
    MI riferisco al tributo. In quanto credito pu essere richiesto, come ogni credito, entro un determinato termine di prescrizione: per le multe sono tre anni dall'anno successivo all'accertamento (quindi 4 anni complessivi) , per altri sono 5 anni, per altri ancora (imposte sul reddito ecc..) 10 anni dall'accertamento.
    Ora nel caso di specie ho un tributo che ha maturato il suo termine di prescrizione prima che a seguito dell'accertamento venisse inviata la cartella esattoriale.
    Posso far valere la prescrizione anche se la cartella non stata impugnata nei termini di 60 giorni?

Predefinito

Non mi riferisco agli atti.
    MI riferisco al tributo.
    ...e io infatti a quello mi riferivo...

In quanto credito pu essere richiesto, come ogni credito, entro un determinato termine di prescrizione: per le multe sono tre anni dall'anno successivo all'accertamento (quindi 4 anni complessivi) , per altri sono 5 anni, per altri ancora (imposte sul reddito ecc..) 10 anni dall'accertamento.
    Ora nel caso di specie ho un tributo che ha maturato il suo termine di prescrizione prima che a seguito dell'accertamento venisse inviata la cartella esattoriale.
    Posso far valere la prescrizione anche se la cartella non stata impugnata nei termini di 60 giorni?
    Puoi sempre farla valere, ma, se ho ben compreso, vuoi eccepirla impugnando l'intimazione nel termine sopra citato. E' corretto?

com36%  offline Member

Predefinito

S mi chiedo se possibile eccepire la prescrizione del credito impugnando l'intimazione

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima