Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Reclamo ex art. 17 D.lgs 31 dicembre 1992

Isabel77 è offline Member

Predefinito Reclamo ex art. 17 D.lgs 31 dicembre 1992

Ciao a tutti, ho un dubbio e spero mi aiutate a risolverlo.

Ho ricevuto parziale diniego ad un rimborso IRPEG per tre annualità. Sto predisponendo il ricorso e istanza di reclamo (ogni sngola annualità è inferiore a 20.000 Euro.

Il mio dubbio è come presentare il ricorso con la relativa istanza. Nel senso che come specificato nella circolare ADE del 2012 "Nel caso in cui l’istanza di rimborso riguardi più periodi d’imposta, occorre fare riferimento al singolo rapporto tributario sottostante al singolo periodo d’imposta. Pertanto, in tali ipotesi il valore della lite è dato dall’importo del tributo richiesto a rimborso per singolo periodo di imposta."

Devo presentare tre ricorsi per ogni periodo d'imposta con relative tre istanze o un ricorso unico per tutti e tre i periodi d'imposta con tre istanze differenti?

non ho trovato nulla in merito e temo di sbagliare e che possa inficiare il ricorso...

grazie a tutti per l'aiuto

mocci è offline Member

Predefinito

se il silenzio rifiuto si è formato su istanza per più annualità il ricorso anche è unitario
    almeno così ho fatto nella pratica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mocci Visualizza Messaggio
    se il silenzio rifiuto si è formato su istanza per più annualità il ricorso anche è unitario
    almeno così ho fatto nella pratica
    grazie della risposta, e come hai predisposto le istanze di reclamo? una per ogni annualità? perchè se è cosi' teoricamente dovrei lo stesso ricorso allegando tre stanze diverse (una per ogni annualità) giusto?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabel77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un dubbio e spero mi aiutate a risolverlo.

Ho ricevuto parziale diniego ad un rimborso IRPEG per tre annualità. Sto predisponendo il ricorso e istanza di reclamo (ogni sngola annualità è inferiore a 20.000 Euro.

Il mio dubbio è come presentare il ricorso con la relativa istanza. Nel senso che come specificato nella circolare ADE del 2012 "Nel caso in cui l’istanza di rimborso riguardi più periodi d’imposta, occorre fare riferimento al singolo rapporto tributario sottostante al singolo periodo d’imposta. Pertanto, in tali ipotesi il valore della lite è dato dall’importo del tributo richiesto a rimborso per singolo periodo di imposta."

Devo presentare tre ricorsi per ogni periodo d'imposta con relative tre istanze o un ricorso unico per tutti e tre i periodi d'imposta con tre istanze differenti?

non ho trovato nulla in merito e temo di sbagliare e che possa inficiare il ricorso...

grazie a tutti per l'aiuto
    L'istanza di rimborso era unica o ne hai presentate tre ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

L'istanza era unica come unico era il provvedimento che ha accolto parzialmente la richiesta. Su 5 annualità 3 sono state accettate due no. Quindi il reclo con istanza doveva essere fatto per queste ultime due. Rileggendo la crcolare mi sono convinta che è solo un discorso di accesso alla procedura. <nel senso che la circolare specifica che "Relativamente alle controversie aventi ad oggetto il rifiuto espresso o tacito alla restituzione di tributi, il valore della controversia va invece determinato tenendo conto dell'importo del tributo richiesto a rimborso, al netto degli accessori.
    Nel caso in cui l'istanza di rimborso riguardi più periodi d'imposta, occorre fare riferimento al singolo rapporto tributario sottostante al singolo periodo d'imposta. Pertanto, in tali ipotesi il valore della lite è dato dall'importo del tributo richiesto a rimborso per singolo periodo di imposta.
    Ad esempio, se con una determinata istanza si richiede il rimborso di tributi afferenti a più periodi d'imposta e per uno solo di essi l'importo richiesto a rimborso non supera i ventimila euro, per quest'ultimo il contribuente deve presentare istanza di mediazione prima della eventuale instaurazione del giudizio."

Ora nel mio caso considerando il singolo periodo d'imposta rientro per entrambi i periodi contestati rientrerei nella procedura. Da lì il dubbio. MA non avrebbe senso presenare lo stesso ricorso con due istanze diverse. Credo, e qui volevo conferma, che vada preentato un unico ricorso con un'unica istanza magari specificando in quest'ultima il valore della lite per singolo periodo d'imposta es.

Valore ai fini dell'art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92:

- 10.000 euro per il periodo d'imposta dal 1/1/2008 al 31/12/2008;
    - 12.000 euro per il periodo d'imposta dal 1/1/2009 al 31/12/2009.

Cosa ne pensi?

grazie mille