Un mio cliente ha ricevuto una cartella di pagamento di imposta Tarsu 2007 per infedele dichiarazione protocollata il 14 dicembre 2012 ma notificatagli il 14 gennaio 2013.
Secondo voi è da pagare o per decorrenza dei 5 anni il termine di pagamento si è prescritto?
Aspetto delucidazioni. Grazie
Ho letto dalla legge 296/2006 al comma 161 che gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.
Al comma 163 invece dice che nel caso di riscossione coattiva dei tributi locali il relativo titolo esecutivo deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo.
La dichiarazione o il versamento per l'imposta 2007 va fatto nel 2007 o nel 2008 ai fini della decorrenza del termine prescrizionale?
La cartella di accertamento diventa titolo esecutivo definitivo nel caso in cui non si paga entro 60 gg. dalla notifica, con decorrenza del termine prescrittivo di 3 anni?
Ultima modifica di Salvo69; 21-01-13 alle 02:13 PM
tutto regolare quindi 5 anni dalla presentazione della dichiarazione 2007 > 2012 più ulteriore tre dalla data di notifica per la fase coatta
devi vedere la data di deposito alla posta non quella a te notificata
Se dunque è datata 2013 è fuori termini, no? Cosa pensa l'ente da te rappresentato al riguardo?
Mi aggancio a questo post per segnalare che i Comuni inviano accertamenti per omessa dichiarazione per l'anno - ad esempio - 2007, anche se l'immobile è stato acquistato in anni precedenti.
Si tratta di prassi illegittima, in quanto l'omessa dichiarazione è contestabile solo per l'anno di effettiva omissione, non anche per quelli seguenti! Diversamente, in caso di omessa dichiarazione di un immobile il cittadino sarebbe esposto ad una infinita serie di sanzioni per ciascuna annualità.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
scusa danilo perchè dici che è datata 2013?
la data 2013 è la notifica da quello che leggo non l'invio
mentre sull'omessa denuncia fino a quando non si presenta una dichiarazione è sempre da sanzionare perchè la violazione si compie ogni anno
l'eventuale presentazione sana solo a partire dall'anno che è stata presentata
sicuramente
hai perfettamente ragione
avevo capito io una cosa per un'altra sorry (da chi è secondo in classifica...tiè)