Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: pagamento sanzioni annullamento avviso di accertamento oltre i termini

aminia81 è offline Junior Member

Predefinito pagamento sanzioni annullamento avviso di accertamento oltre i termini

Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi se a seguito di annullamento da parte dell'ufficio, di un avviso di accertamento oltre i termini (cioè oltre i 60 gg) è previsto il pagamento delle sanzioni relative oppure se a seguito di ciò il contribuente non è tenuto a pagare. Potreste indicarmi la normativa di riferimento in ogni caso per cortesia.

Grazie in anticipo x l'aiuto

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aminia81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi se a seguito di annullamento da parte dell'ufficio, di un avviso di accertamento oltre i termini (cioè oltre i 60 gg) è previsto il pagamento delle sanzioni relative oppure se a seguito di ciò il contribuente non è tenuto a pagare. Potreste indicarmi la normativa di riferimento in ogni caso per cortesia.

Grazie in anticipo x l'aiuto
    Che procedura è stata fatta a seguito dell'accertamento?

aminia81 è offline Junior Member

Predefinito

[QUOTE=Barbara949;252835]Che procedura è stata fatta a seguito dell'accertamento?[/QUOTE

il contribuente si è rivolto oltre i termini allo studio, quindi si è proceduto con l'istituto dell'autotutela e siamo in attesa di risposta da parte dell'Ade. La proposta formulata è relativa al fatto che:
    - l'ufficio rileva un canone di locazione non dichiarato (contestazione corretta)
    - dall'altro noi rileviamo che all'epoca in dichiarazione non sono state inserite le detrazioni spettanti per due figli a carico (in quanto il consulente all'epoca si vede che ha combinato un macello!)

la notizia che mi interesserebbe ottenere è capire se una volta che ci annullano l'atto, così come ci ha fatto intendere il funzionario, le sanzioni che vengono applicate nell'avviso di accertamento devono essere versate per intero, e quale è la normativa di riferimento che prevede, eventualmente, il versamento di tali somme.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

io credo che se fanno un autotutela d'ufficio modificano anche le sanzioni
    ovviamente non avendo fatto ricorso loro posso fare ciò che vogliono

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aminia81 Visualizza Messaggio
    il contribuente si è rivolto oltre i termini allo studio, quindi si è proceduto con l'istituto dell'autotutela e siamo in attesa di risposta da
    la notizia che mi interesserebbe ottenere è capire se una volta che ci annullano l'atto, così come ci ha fatto intendere il funzionario, le sanzioni che vengono applicate nell'avviso di accertamento devono essere versate per intero, e quale è la normativa di riferimento che prevede, eventualmente, il versamento di tali somme.
    Ma se l'avviso di accertamento è stato annullato come possono chiedere le sanzioni?

Dal sito agenzia delle Entrate rilevo quanto segue:
    "L’annullamento dell’atto illegittimo può essere effettuato anche se:

il giudizio è ancora pendente;
    l’atto è divenuto ormai definitivo per decorso dei termini per ricorrere;
    il contribuente ha presentato ricorso e questo è stato respinto per motivi formali (inammissibilità, improcedibilità, irricevibilità) con sentenza passata in giudicato.

L’annullamento dell’atto illegittimo comporta automaticamente l’annullamento degli atti ad esso consequenziali (ad esempio, il ritiro di un avviso di accertamento infondato comporta l’annullamento della conseguente iscrizione a ruolo e delle relative cartelle di pagamento) e l’obbligo di restituzione delle somme riscosse sulla base degli atti annullati."

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

sono d'accordo dovrebbere annullare ma come ti ho riportato
    senza ricorso loro hanno il potere
    ormai l'atto presupposto da come ho capito è stato annullato mentre l'atto di irrogazione delle sanzioni siete in attesa
    qiundi è vero che loro posso annullare sempre anche decorsi i 60 giorni ma possono anche non annullare (cosa difficile secondo me)
    non ti rimane che aspettare
    quello che citi tu sono gli atti consequenziali all'avviso
    mentre le sanzioni se non espsoste nell'atto sono un atto del tutto autonomo
    se erano incluse e ti hanno annullato l'atto puoi stare tranqulla