Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ricorso imposta di registro

ezio è offline Junior Member

Predefinito ricorso imposta di registro

ciao a tutti, non sono un professionista, e quindi mi scuso per eventuali errori giuridici, ma chiedo aiuto per il seguente caso:
    a seguito della vendita di un terreno agricolo non edificabile riceve un avviso di rettifica del valore e liquidazione maggiore imposta.
    Nell'avviso di accertamento la stima è fatta rispetto a due compravendite di terreni simili avvenuti nei tre anni precedenti.
    Il problema è che il terreno indicato in contratto è bosco, al catasto è ancora bosco, ma è stato valutato rispetto a due vigneti.
    Chiaramente il vigneto ha dei prezzi di mercato molto superiori (circa di dieci volte tanto).
    Ma l' art 51 terzo comma del TUR non parla di comparazione con :"stessi immobili o altri di analoghe caratteristiche"?

Quelli dell'AdE dicono che siccome l'acquirente è un viticoltore trasformerà il bosco in vigneto.
    Ma credo che il piano regolatore non lo consente, ma non sono sicuro.

E' legale sostenere che il prezzo di un bene varia in funzione di chi lo compra?
    Ho telefonato anche all Ufficio Tecnico Erariale, spiegando la situazione e mi hanno detto che per loro non sta in piedi...
    Facendo un'istanza di autotutela si potrebbe risolvere?(provando che è stato valutato un bosco rispetto ad un vigneto)

Se il compratore presenta ricorso lo deve presentare anche il venditore o non serve?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.....
    Ultima modifica di ezio; 24-04-13 alle 09:59 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Facendo un'istanza di autotutela si potrebbe risolvere?

Se il compratore presenta ricorso lo deve presentare anche il venditore o non serve?
    L'istanza di autotutela dovrebbe funzionare, ma occhio a non far trascorrere il termine per il ricorso, perchè se poi non funziona che fai? Devi pagare!

Se il compratore presenta ricorso non serve in teoria che lo presenti anche il venditore; però io lo farei lo stesso, perchè se poi il ricorso del venditore viene rigettato, tu non puoi fare altro che pagare.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

grazie per la risposta,
    il ricorso può essere fatto collettivamete, cioè venditore e compratore insieme...oppure si tratta di atti separati?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,
    il ricorso può essere fatto collettivamete, cioè venditore e compratore insieme...oppure si tratta di atti separati?
    Gli atti sono due: due ricorsi, e magari istanza di riunione per la trattazione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

ho capito la necessità del ricorso, ma mi cheido se ha senso presentare istanza di autotutela....nel senso che magari si rischia di "bruciare" delle carte che poi possono essere utilizzate in sede di contenzioso o accertamento con adesione?
    inoltre volevo chidere se per la validità dell'accertamento rileva la corretta indicazione dei terreni utilizzati a comparazione, ho notato che è indicata la data di registrazione e numero; comune; numero di particella catastale ma non il numero del foglio di mappa (in uno ce ne sono tre, nell'altro terreno nessuno).
    ho cercato comunque ma al catasto mi hanno dato una visura di un terreno che non coincide.
    Inoltre volevo cheidere se la stima effettuata può essere valida solo se viene utilizzato un solo terreno di comparazione?
    Perchè ho notato che una data della compravendita di un terreno a comparazione è oltre i tre anni, anche se di poco.
    però quest'ultimo è quello che ha il valore più basso dei due e quindi considerando solo l'altro terreno si rischia di aumentare l'importo da pagare?
    grazie ancora per le risposte!!!!
    Ultima modifica di ezio; 24-04-13 alle 11:22 PM

Predefinito

Presentare l'istanza di autotutela non "brucia" nessuna carta del contenzioso.
    Per la validità dell'accertamento non ha rilevanza decisiva la corretta indicazione dei terreni utilizzati a comparazione.
    La stima effettuata non può essere attendibile se viene utilizzato un solo terreno di comparazione.

ciao