Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ricorso imposta di registro

ezio è offline Junior Member

Predefinito ricorso imposta di registro

ciao a tutti, non sono un professionista, e quindi mi scuso per eventuali errori giuridici, ma chiedo aiuto per il seguente caso:
    a seguito della vendita di un terreno agricolo non edificabile riceve un avviso di rettifica del valore e liquidazione maggiore imposta.
    Nell'avviso di accertamento la stima è fatta rispetto a due compravendite di terreni simili avvenuti nei tre anni precedenti.
    Il problema è che il terreno indicato in contratto è bosco, al catasto è ancora bosco, ma è stato valutato rispetto a due vigneti.
    Chiaramente il vigneto ha dei prezzi di mercato molto superiori (circa di dieci volte tanto).
    Ma l' art 51 terzo comma del TUR non parla di comparazione con :"stessi immobili o altri di analoghe caratteristiche"?

Quelli dell'AdE dicono che siccome l'acquirente è un viticoltore trasformerà il bosco in vigneto.
    Ma credo che il piano regolatore non lo consente, ma non sono sicuro.

E' legale sostenere che il prezzo di un bene varia in funzione di chi lo compra?
    Ho telefonato anche all Ufficio Tecnico Erariale, spiegando la situazione e mi hanno detto che per loro non sta in piedi...
    Facendo un'istanza di autotutela si potrebbe risolvere?(provando che è stato valutato un bosco rispetto ad un vigneto)

Se il compratore presenta ricorso lo deve presentare anche il venditore o non serve?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.....
    Ultima modifica di ezio; 24-04-13 alle 09:59 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Facendo un'istanza di autotutela si potrebbe risolvere?

Se il compratore presenta ricorso lo deve presentare anche il venditore o non serve?