Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Relata di notifica illeggibile

supera78 è offline Junior Member

Predefinito Relata di notifica illeggibile

Salve, alcuni giorni fa è stata notificata presso la mia abitazione una cartella di pagamento indirizzata alla srl di cui sono amministratore, nella circostanza l'addetto alla notificazione ha consegnato l'atto in busta chiusa a mia moglie. Il quesito che vi pongo è il seguente: posso impugnare l'atto considerato che la relata di notifica allegata allo stesso risulta illeggibile? in effetti l'addetto ha compilato la relata ma la copia che era nella busta è illeggibile in quanto sulla stessa non è rimasto impresso quanto scritto sull'originale. Successivamente mi è arrivata la raccomandata con la quale sono stato informato della consegna dell'atto, ma nella stessa hanno sbagliato ad indicare il notificatore, infatti al posto del suo nome hanno scritto il nome del comune ove la notifica è avvenuta, potrebbe essere questo un altro vizio di notifica non essendo stato informato su chi fosse la persona che ha eseguito la notifica e quindi non sapendo se fosse abilitato a farlo?.
    Anticipatamente ringrazio tutti.

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

bhè sulle notifiche molte commissioni le considerano cmq regolari solo per il fatto che le hai impugnate in ctp
    cioè hanno cmq raggiunto il proprio scopo essendo tu venuto a conoscenza dell'atto

supera78 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    bhè sulle notifiche molte commissioni le considerano cmq regolari solo per il fatto che le hai impugnate in ctp
    cioè hanno cmq raggiunto il proprio scopo essendo tu venuto a conoscenza dell'atto
    Innanzitutto grazie per la sua risposta.
    Io ho letto che alcune commissisoni hanno ritenuto questo tipo di vizio di notifica insanabile anche sè contestando l'atto ovviemante si ammette di esserne venuto a conoscenza. Lei comunque tenterebbe l'impugnazine?
    Ultima modifica di supera78; 20-06-13 alle 03:49 PM

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

la cosa è un pò personale
    dipende dagli importi in primis
    dalle esperienze pregresse (io ho avuto un solo caso e la ctp non mi ha accolto il vizio dicendo bla bla bla avendo rfatto il ricorso sonop venuto a conoscenza dell'atto)
    se ci sono eventuali altre motivazioni

windfire è offline Junior Member

Predefinito

Salve.
    Concordo con quanto scritto da Fabioalessandro.
    Il fatto è che la notifica della cartella è avvenuta a mezzo di raccomandata, quindi (anche in base alla sentenza della Cassazione n. 11350 del 2012) la notifica non è da considerarsi nulla neppure quando manchi all'interno la relata, fondandosi la notificazione sull'attivià posta in essere dall'agente postale che compila l'avviso di ricevimento "coperto" dal regime probatorio ex art. 2700 del codice civile (Sentenza 1091/2013 Cass.).
    Anche per quel che ne so io, la illeggibilità di una firma non è considerata motivo nè di nullità e neppure di inesistenza.
    Vi è di più che l'agente postale ha redatto la seconda raccomandata informativa.
    Per quel che riguarda l'opportunità di impugnare. Sarebbe da basarsi, se vi fossero, su altri motivi e, giustamente, dipenderebbe anche dagli importi.
    Ultima modifica di windfire; 29-06-13 alle 09:02 PM