Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Disconoscimento di crediti (Irap-Ires-Iva) per omessa dichiarazione

coccinella è offline Member

Predefinito Disconoscimento di crediti (Irap-Ires-Iva) per omessa dichiarazione

Salve, gradirei confrontarmi sulla questione dei crediti fiscali riportati in una dichiarazione considerata omessa, perché presentata oltre 90 gg. dalla scadenza.
    In concreto, si tratta di crediti Iva, Ires ed Irap regolarmente riportati in Unico 2007 per l’anno 2006, presentato tempestivamente nei termini.
    Nell'Unico 2008 per il 2007, considerato omesso perché presentato oltre i 90 gg. dalla scadenza, il contribuente ha indicato il mero “riporto” dei crediti nascenti dalle annualità precedenti.
    Successivamente, il contribuente riceve cartella di pagamento per iscrizioni a ruolo di somme recuperate a seguito del controllo automatizzato su Unico 2009, presentato nei termini, con cui l'AdE, per il tramite di Equitalia, pretende il recupero di tutti quei crediti dichiarati nell’Unico 2009 come riporti dell’anno precedente, avendo considerato omessa la dichiarazione Unico 2008, anche se si trattava di crediti nascenti in annualità antecedenti a quelle per la quale è stata omessa la dichiarazione (vale a dire antecedenti al 2007).
    Qualcuno mi saprebbe dire se, in sede di ricorso, posso fare riferimento ad una giurisprudenza recentissima che mi dia ragione, possibilmente successiva alla Circolare 34/2012 dell’AdE?
    In effetti, si tratta solo di riporti, e non di crediti nascenti nell'anno d'imposta per il quale è stata omessa la dichiarazione perché presentata oltre i 90 gg. dalla scadenza.
    Ultima modifica di coccinella; 26-09-13 alle 11:14 AM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15