Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: accertamento con adesione, ammissibile o no?

windfire è offline Junior Member

Predefinito accertamento con adesione, ammissibile o no?

Gentilissimi utenti del forum, mi rivolgo a voi per una informazione.
    In caso di notifica di un avviso di accertamento preceduto da un invito a comparire ex art. 32 del d.p.r. 600/73 è possibile fare istanza di accertamento con adesione oppure c'è il rischio di sentirsi dire che è inammissibile poiché preceduta da "invito a comparire"?
    Grazie infinite a chi vorrà rispondere.

Stefano P. è offline Member

Predefinito

No. Il contribuente può fare domanda di accertamento solo se non ha già ricevuto avviso di accertamento preceduto da avviso a comparire.

Predefinito

Il mio dubbio è proprio quello. La norma dice che può fare istanza ex art. 6 solo chi non ha ricevuto l'invito a comparire ex.art. 5 che deve contenere il maggiore accertato e la definizione, oltre alla data di comparizione. Nel caso di specie è un art. 32, quindi poteri di indagine dell'ufficio, non vi è una specifica di maggior accertato e neppure la data, ma un giorno qualsiasi per.giustificare, entro una certa data. Se faccio il distinguo tra le due norme, art. 5 e art. 32, il secondo non mi pare sia un contraddittorio, ma solo una richiesta dati in fase istruttoria. Da qui, il.dubbio.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da windfire Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio è proprio quello. La norma dice che può fare istanza ex art. 6 solo chi non ha ricevuto l'invito a comparire ex.art. 5 che deve contenere il maggiore accertato e la definizione, oltre alla data di comparizione. Nel caso di specie è un art. 32, quindi poteri di indagine dell'ufficio, non vi è una specifica di maggior accertato e neppure la data, ma un giorno qualsiasi per.giustificare, entro una certa data. Se faccio il distinguo tra le due norme, art. 5 e art. 32, il secondo non mi pare sia un contraddittorio, ma solo una richiesta dati in fase istruttoria. Da qui, il.dubbio.
    Io sono d'accordo con te. Sono due norme diverse. Puoi fare accertamento con adesione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Mi son permesso di chiedere a voi perchè il tutto nasce dalla modalità con la quale l'Agenzia si "esprime" sia sulla richiesta che sull'accertamento.
    Infatti, pur precisando che la richiesta è fatta in forza dell'art. 32 ed indicando un numero di questionario, si qualifica come "invito a comparire".
    Nelle motivazioni dell'accertamento, nel riportare la cronologia delle attività svolte, viene usata l'espressione "verbale di contraddittorio".
    Ora (non ricordo quale sentenza) la CTR Lombardia (mi pare) precisava che la richiesta dati non integra mai il contraddittorio, ma il linguaggio "ambiguo" ha dato adito al dubbio.

Predefinito

Dato che sempre di Accertamento con Adesione si parla, approfitto della Vs. gentilezza per un'altra domanda e poi chiudere dopo la risposta che spero mi darete.
    In caso venga presentata istanza di accertamento con adesione, proporre il ricorso (ovviamente in tempo utile) equivale a rinunciare all'adesione, o sbaglio? Nel senso che una volta proposto il ricorso non è possibile fare adesione, ma proposta l'adesione - se si è nei termini - vi si può rinunciare impugnando l'atto di accertamento?
    Grazie tante.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

se presenti ricorso automaticamente stai rinunciando all'accordo con l'agenzia entrate ipoteticamente derivante dal confronto scaturente dalla richiesta di adesione

Predefinito

Grazie Paolab.
    Quindi anche se è stata protocollata istanza, nel momento in cui si deposita il ricorso questa si intende rinunciata. Senza alcuna preclusione al ricorso ma senza potere poi accedere a un successivo eventuale concordato.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da windfire Visualizza Messaggio
    Grazie Paolab.
    Quindi anche se è stata protocollata istanza, nel momento in cui si deposita il ricorso questa si intende rinunciata. Senza alcuna preclusione al ricorso ma senza potere poi accedere a un successivo eventuale concordato.
    Esatto.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

solo per confermare, ai fini della condivisione di info, che l'agenzia ritiene il 32 come una richiesta in fase istruttoria. ergo, ammissione dell'istanza di accertamento con adesione.
    saluti.