Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mediazione tributaria: fascicolo di parte

MrDike è offline Senior Member

Predefinito Mediazione tributaria: fascicolo di parte

Atteso che il ricorso con reclamo deve essere completo di tutti gli allegati, come vi regolate per la fascicolazione?

Nel ricorso classico, normalmente fascicolo così:

• copia conforme del ricorso (più ulteriori tre copie, come chiede la mia CTP)
    • atto impugnato e relativa busta (più ulteriori tre copie)
    • ricevuta di consegna all'AdE (in caso di consegna diretta)
    • allegati richiamati nel ricorso

Stampo l'intestazione del fascicolo con l'indice degli allegati e la incollo sulla cartellina.

Per la mediazione tributaria è invece consigliabile creare un documento unico (ricorso, atto e allegati "spillati" insieme) da consegnare all'AdE o procedo come sopra?

Predefinito

Risolto stamattina dopo aver fascicolato tutto come nel ricorso classico (ricorso + atto impugnato + allegati con dorso incollato tipo libro). Mi hanno anche spiegato che è meglio fare così perchè il solo ricorso deve essere "scansionato" ed inviato telematicamente all'ufficio legale.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    Atteso che il ricorso con reclamo deve essere completo di tutti gli allegati,
    Stai dicendo che quando presenti il reclamo metti gli allegati?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Stai dicendo che quando presenti il reclamo metti gli allegati?
    Si, Danilo.

Cito testualmente dalla circolare 19 marzo 2012 n. 9/E:

"In base al combinato disposto delle norme sopra richiamate, all'istanza predisposta nei termini illustrati nel precedente punto 2.4, il contribuente allega:

- copia dell'atto impugnato;

- copia di tutti i documenti che, in caso di esito negativo del procedimento di mediazione e di eventuale costituzione in giudizio, il contribuente intenderebbe allegare al ricorso e depositare presso la segreteria della Commissione tributaria provinciale, con il proprio fascicolo di causa, per provare in giudizio la fondatezza delle eccezioni sollevate avverso l’atto impugnato.

L'allegazione dei citati documenti ha altresì la funzione di consentire all'Agenzia di procedere con immediatezza alla valutazione dell'istanza. Si ritiene, in ogni caso, che la mancata allegazione di atti o documenti già in possesso dell'Ufficio non costituisca motivo di rigetto dell'istanza. Di contro, la mancata allegazione di atti o documenti non in possesso dell'Ufficio potrebbe rendere l'istanza incompleta (e non conforme quindi al ricorso, completo di allegati, eventualmente depositato in Commissione al termine del procedimento), allorché tali atti o documenti siano dimostrativi di fatti rilevanti ai fini della compiuta e corretta disamina delle ragioni addotte dal contribuente."

p.s.: colgo l'occasione per ringraziarti di quanto ottenuto con la sentenza del 15/07/2013 n. 656 della CTP di Catania: mi è servita tantissimo per un caso diciamo "consimile", tant'è che l'Agenzia ha accolto tutte le mie eccezioni. Pertanto, i complimenti che ho ricevuto li rigiro, indirettamente, a te per la tua preziosa opera.

Predefinito

Si, Danilo.

Cito testualmente dalla circolare 19 marzo 2012 n. 9/E:
    Non è che PER CASO la norma dice diversamente?

Questa parte
    - copia di tutti i documenti che, in caso di esito negativo del procedimento di mediazione e di eventuale costituzione in giudizio, il contribuente intenderebbe allegare al ricorso e depositare presso la segreteria della Commissione tributaria provinciale, con il proprio fascicolo di causa, per provare in giudizio la fondatezza delle eccezioni sollevate avverso l’atto impugnato.
    non è nella norma; ergo, non vanno mandati gli allegati: non possiamo scoprire le carte quando siamo ancora nella fase procedimentale!!!

p.s.: colgo l'occasione per ringraziarti di quanto ottenuto con la sentenza del 15/07/2013 n. 656 della CTP di Catania: mi è servita tantissimo per un caso diciamo "consimile", tant'è che l'Agenzia ha accolto tutte le mie eccezioni. Pertanto, i complimenti che ho ricevuto li rigiro, indirettamente, a te per la tua preziosa opera.
    Sono contento per te. DI quale CTP si tratta? Non è che mi manderesti la sentenza?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Caro Danilo,
    sorry, ma è proprio la norma che ti dice che devi mettere tutti gli allegati nel deposito del ricorso con istanza di mediazione
    Art. 17 bis, 546/92
    (Omissis)
    6.
    Per il procedimento si applicano le disposizioni di cui agli articoli 12,18, 19, 20, 21 e al comma 4 dell'articolo 22, in quanto compatibili.

Ora come ben sapete l'ar. 22, comma 4 è quello che impone al ricorrente di depositare all'atto della costituzione in giudizio tutti gli allegati citati in ricorso, ergo devi depositare all'Ufficio i documenti in sede di mediazione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria.nicoletti@libero.it Visualizza Messaggio
    Caro Danilo,
    sorry, ma è proprio la norma che ti dice che devi mettere tutti gli allegati nel deposito del ricorso con istanza di mediazione
    Art. 17 bis, 546/92
    (Omissis)
    6.
    Per il procedimento si applicano le disposizioni di cui agli articoli 12,18, 19, 20, 21 e al comma 4 dell'articolo 22, in quanto compatibili.

Ora come ben sapete l'ar. 22, comma 4 è quello che impone al ricorrente di depositare all'atto della costituzione in giudizio tutti gli allegati citati in ricorso, ergo devi depositare all'Ufficio i documenti in sede di mediazione
    Esatto, visto che devono avere contezza dell'intera questione anche per un eventuale annullamento dell'atto impugnato.
    Ultima modifica di MrDike; 10-02-14 alle 05:03 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Sono contento per te. DI quale CTP si tratta? Non è che mi manderesti la sentenza?
    In allegato...
    File Allegati File Allegati

Predefinito

Le sentenze favorevoli al contribuente sono una gran bella cosa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria.nicoletti@libero.it Visualizza Messaggio
    Caro Danilo,
    Art. 17 bis, 546/92
    (Omissis)
    6.

Sì, nel frattempo avevo letto.
    Il fatto è, Valeria, che "altrove" mi era stata illustrata l'inopportunità di questa operazione.
    D'altronde, il contribuente, prima di fare ricorso, deve comunicare a (futura) controparte quali saranno i motivi dello stesso. Un po' come se in una partita contro la squadra B, la squadra A avesse l'obbligo di dire alla squadra B la tattica che intende seguire. Siamo sicuri che, nelle seicentomila eccezioni di incostituzionalità, non ci sia anche questa?

Ad ogni modo, da quando c'è il reclamo ho sempre presentato la sola istanza, senza allegati, e l'Ufficio non ha obiettato....

In allegato...
    MrDike, la mia sentenza la conoscevo già... io chiedevo la TUA, che ti ha visto vittorioso "grazie" a questa sentenza !

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima